Erano gli anni ‘90 quando, per la prima volta nella storia della Regione Campania, una giovane Pro Loco “Valle” di Valle di Maddaloni si affacciava timidamente tra le realtà enogastronomiche già affermate, presentando una manifestazione, la “Sagra della Mela Annurca”. Si trattava di una piccola manifestazione che copriva poco oltre i mille metri quadri espositivi della strada più trafficata del paese.
La “Sagra della Mela Annurca”ebbe un buon successo in quell’edizione di novembre e, senza saperlo, era germogliato il seme di un evento destinato ad arrivare sino ad oggi.
Il successo di quell’edizione spinse a proseguire e lo spazio occupato triplicò nel giro di poche edizioni; da quel momento, la manifestazione ebbe un grandioso successo arrivando a coprire tutto il centro storico del piccolo borgo casertano.
La grande crescita si ottenne quando si spostò la data della manifestazione passando da novembre a ottobre, periodo in cui la mela è all’apice della maturazione, e rinnovata nel nome.
Pronti a spegnere le 25 candeline, i volontari della Pro Loco “Valle”, sono pronti per omaggiare, ancora una volta, la regina della mele: l’annurca.
La “Festa della Mela di Valle di Maddaloni”, dunque, dopo 25 anni di passione, lavoro e ricerca della tradizione, può considerarsi matura. Lo dimostra il programma di quest’anno: notevolmente arricchito nell’offerta rivolta agli ospiti, singoli, gruppi e famiglie, oltre che agli appassionati, con un’occhio sempre più attento al mondo del food.
I festeggiamenti inizieranno il 13 Ottobre 2017 quando un convegno dedicato all’agricoltura sociale e alle eccellenze territoriali per lo sviluppo locale aprirà le danze di questa nuova edizione targata Pro Loco “Valle”.
Tra stand enogastronomici, spettacoli folkloristici, musiche tradizionali ed opere teatrali, protagonista indiscussa sarà la mela annurca in tutte le salse; a lei saranno anche dedicathe visite guidate ai melai e per lei saranno creati itinerari turistici volti alla conoscenza del territorio da parte degli ospiti: dalla maestosità dell’Acquedotto Carolino (Patrimonio UNESCO), alla storia del borgo di Valle di Maddaloni, ricco di testimonianze storiche.
Non mancheranno attrazioni per i più piccoli grazie agli accampamenti medioevali d agli artisti cistercensi sparsi lungo il percorso e, per gli amanti dei motori, Domenica 15 Ottobre 2017, a partire dalle ore 09.00, un raduno di auto e moto d’epoca invaderà le strade del paesino.
Per gli appassionati di foto, invece, saranno allestite due mostre fotografiche, mentre la Seconda Rassegna Corale “Pro Loco Valle”, andrà in scena Sabato 14 Ottobre 2017 nella Parrocchia San Pietro Apostolo richiamando tutti coloro interessati al bel canto.
I sapori autentici della mela e della tradizione contadina, come la prima volta, protagonisti il 13, 14 e 15 Ottobre 2017 con l’acclamata “Festa della Mela di Valle di Maddaloni”.
Un quarto di secolo che ha visto la Pro Loco “Valle”, al fianco di associazioni, amministrazioni, movimenti, gruppi e tante cittadini, protagonista di lotte e manifestazioni che hanno segnato la storia del paese.