Ecco le ragioni del suo disimpegno :”Avevo accettato di candidarmi al Parlamento Italiano. La cosa non era scontata. Era prevalso l’idea di dare continuità all’impegno che da anni ho portato avanti con Centro Democratico. Mi ero convinto che era necessario insistere nello sforzo di invertire la tendenza al disimpegno, alla delusione, all’astensionismo, al progressivo allontanamento dalla politica. Ho creduto che un rinnovamento ed una ripartenza erano possibili.
Avevo predisposto, con l’entusiasmo di sempre, una lista di candidati nel collegio plurinominale Campania 2-02 della Camera dei Deputati, per la quale, ero stato designato dal mio partito al 1° posto, seguito da candidati di indubbio valore umano e professionale e radicati sul territorio.Il Partito a Caserta era anche pronto ad esprimere candidati al Senato.
E di questo “Ringrazio Bruno Tabacci” per la fiducia che mi aveva accordato nella lista “Più Europa” di Emma Bonino, che Centro Democratico ha permesso, con il proprio simbolo, di partecipare alla campagna elettorale.
Tuttavia per assurde quanto incomprensibili logiche di divisione territoriale,accordi nazionali, alchimie e diavolerie “vecchio stile” le cose sono andate diversamente delineando una situazione ben lontana da ciò che mi era sembrato un progetto politico innovativo, ancorchè in fusione con un idea di società non proprio sincrona alla matrice culturale e alla storia dei Cattolici Moderati. Per tali ultime sopraggiunte ragioni, viene meno il mio impegno elettorale in questa competizione. Resterò attento osservatore delle dinamiche e dei risultati che interesseranno il mio Centro Democratico in altre Regioni senza lasciare l’area di appartenenza e senza rinunciare alle mie convinzioni sulle “fasi” della politica.
Scusandomi con i dirigenti ed i simpatizzanti di Centro Democratico di questa Provincia che non hanno avuto la possibilità di essere direttamente protagonisti in questa campagna elettorale faccio un in bocca al lupo ai candidati tutti nella certezza che il popolo casertano saprà individuare i migliori rappresentanti in grado di tutelare il nostro territorio”.
Segretario Provinciale CD di Caserta ing.Giuseppe Riccio