[Come avere dei politici di qualità e degli elettori consapevoli attraverso la FORMAZIONE anche se tutti vi diranno che è inutile] Vivila: E’ il momento di ritornare a parlare di formazione anche in politica come facemmo 2 anni fa con il nostro PRIMO CORSO – Spesso ci si lamenta di avere una classe politica incompetente e un elettorato “distratto” o comunque incapace di “pensare con la propria testa” perché impreparato. Quante volte ci domandiamo: i nostri sindaci e i nostri consiglieri sapranno essere capaci di amministrare? Allo stesso tempo quante volte abbiamo ribadito con forza che gli elettori devono iniziare a studiare per il bene di tutti, perchè senza un popolo acculturato (almeno sulle questioni politiche) si avrà sempre un rappresentante con le mani libere e le “borse piene”, mancando quel controllo necessario dal basso. Insomma finalmente si sta riproponendo, anche in politica, come in molti settori della vita lavorativa e professionale, la questione della formazione; e nell’era della crisi della politica è più che giusto che si tratti di formazione civica e amministrativa. Pertanto non possiamo che accogliere con grande entusiasmo la proposta di Mimmo Rosato e Michele Raucci di un CORSO DI FORMAZIONE POLITICA/AMMINISTRATIVA. Non a caso ben due anni fa il nostro Movimento Civico VIVILA organizzò un corso, obbligatori per tutti i membri e aperto ai non iscritti (immaginate che chi non ha seguito il corso non ha potuto presentare la sua candidatura con il nostro movimento), dove si affrontarono tematiche importanti della vita del Comune come:
- “Consiglieri e consiglio comunale: i rappresentanti del popolo, ruolo e funzioni. Consiglieri e commissioni: il peregrinare di una proposta consiliare”. Interventi: Avv. Delle Curti, Dott. Giuseppe Glorioso (consigliere comunale), Avv. Giovanna Golino (dottore di ricerca diritto amministrativo Università di Caserta)
- “Il sindaco e gli assessori, la Giunta e la delibera: la longa manus dell’amministrazione comunale”. Interventi: Michela Salzillo (resp. cultura Vivila), Avv. Cinzia Laurenza (attuale assessore) e Dott. Giovanni Schiappa (ex sindaco di Mondragone).
- “Bilancio, equilibrio finanziario e servizi sociali”. Interventi: Dott. Enzo Brienza (Notaio), Dott.ssa Alba Cardinale (consulente commerciale e revisore contabile, Avv. Carmine Di Monaco (Studio Associato D.C.M.
- “Le strutture sportive e il ruolo del Comune”. Interventi: Angelo Musone (attuale assessore), Ing. Angelo Laurenza (consigliere nazionale Asi) e Presidente Asi Campania.
A questi sono seguiti altri 5 incontri (che trovate sulla nostra pagina Facebook Vivila Marcianise) e che furono veramente illuminanti al termine dei quali regalavamo anche del materiale gratuito dove venivano raccolte le relazioni presentate dagli ospiti e le norme a cui si riferivano. Tutti lasciavamo la sala sodisfatti e con una “voglia matta” di studiare e approfondire quel che si era detto. Non possiamo dimenticare le esclamazione di alcuni anziani:
“è chest è! pareva accusì complicato…”
Si perché quando non si conosce qualcosa non la si capisce e di conseguenza appare sempre oscura e difficile. Quando invece la si affronta con semplicità (e con il solo fine di farla arrivare a tutti) anche le procedure più intorcinate potranno trasformarsi in qualcosa di trasparente. In passato tutto questo lo si poteva trovare nelle scuole di partito o svolgendo la vita dello stesso dove si incontravano maestri disponibili all’ascolto e all’insegnamento. Oggi, nell’assenza totale degli stessi, qualcuno deve assumersi questa indispensabile funzione consapevole che in caso di dissoluzione della stessa il nostro futuro rischia di essere a rischio. Nel mentre scrivo risuonano nella stanza del mio studio le parole della poetessa Maria Zambrano “…non addiverremo mai all’essenza degli uomini giusti senza quella placenta vivificante della conoscenza”. Detto più volgarmente, non riusciremo mai nell’intento di costruire una società giusta se non attraverso un continuo studio e un inarrestabile insegnamento. La prova di quest’affermazione la possiamo ritrovare in tutte le epoche storiche distrutte dalla corruzione e dall’inettitudine che hanno permesso ad amministratori scellerati di arrecare esclusivamente ai cittadini sofferenza e dolore. Quindi non possiamo esimerci da mettere in moto un meccanismo che ci permetta di informare ed essere informati tanto da tornare ad essere veramente dei cittadini attivi che vivono la città in modo pieno e consapevole. Del resto questa è l’unica strada che abbiamo per coltivare dei giovani capaci di essere una classe dirigente del futuro VALIDA E COMPETENTE. Noi di Vivila ci siamo e mettiamo a disposizione la nostra sede, il capitale umano (fatto di amicizie tra docenti universitari e avvocati specializzati nei vari settori) e tutto il materiale già raccolto nel corso precedente.Noi ci siamo, incontriamoci e parliamone! Che la politica non si traduca solo in una lotta per il consenso ma istruisca e rende gli uomini più grandi di quel che credono di essere.
Buongiorno Marcianise!
Raffaele Delle Curti
Alessandro Tartaglione, coordinatore politico di Marcianise Terra di Idee: “Colgo anch’io l’esigenza di creare momenti in cui i temi della politica siano approfonditi. Lasciare la formazione di chi si vuole occupare della cosa pubblica allo spontaneismo e all’autodidattismo rischia, in mancanza di solide strutture di partito e con i cosiddetti “corpi intermedi” indeboliti o destrutturati, di aumentare sempre più la superficialità di classi dirigenti e, nel contempo, diminuire gli strumenti dialettici da parte dei cittadini nei confronti di chi gestisce il potere. Per cui è certamente da sostenere l’idea, portata avanti da Mimmo Rosato e Michele Raucci, di organizzare corsi di formazione di politica avvalendosi delle competenze di figure alte che aiutino un percorso di crescita e di consapevolezza dei cittadini, anzitutto, ma anche di coloro i quali vogliono dare un contributo alla determinazione delle scelte presenti e future riguardanti la città ed il territorio”.
http://www.micheleraucci.it/2018/06/vii-appuntamento-di-chiacchiere-da-panchina-che-ne-pensate-di-un-corso-di-formazione-politica-amministrativa-a-marcianise/