Capodrise: le opposizioni incalzano Crescente sulle quote rosa

E’ convocato per oggi pomeriggio alle 19 un consiglio comunale con all’odg l’ interrogazione presentata dalla consigliera Cipullo – in merito al mancato rispetto, da parte del Sindaco, della quote rose nella composizione della giunta comunale – e l’elezione del presidente del consiglio comunale.  Qui di seguito l’interrogazione della Cipullo chiederà al Sindaco di “chiarire e motivare le circostanze per le quali non è stata osservata la normativa vigente in materia di composizione delle Giunte Comunali dei comuni con una popolazione superiore ai 3000 abitanti“  e l’invito di Glorioso ad eleggere una donna alla presidenza del consiglio comunale:

 

Interrogazione della consigliera Cipullo

La sottoscritta Anna Maria CIPULLO, nella qualità di Consigliere Comunale e rappresentante del “Movimento Civico per Capodrise” presenta, la seguente interrogazione a risposta scritta.

OGGETTO: Mancato rispetto delle quote rosa nella composizione della Giunta Comunale

Premesso che:

  • l’art. 1, comma 137, della legge n. 56/2014, ai sensi del quale “Nelle giunte dei comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento, con arrotondamento aritmetico”, costituisce un ineludibile parametro di legittimità delle nomine;
  • l’art. 1, comma 137, della legge n. 56/2014 (“Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni”), l’art. 51 della Costituzione e gli artt. 6 e 46 del D.Lgs. n. 267/2000 sono volti a garantire la parità tra sessi e le reciproche pari opportunità, nonché il rispetto del principio di uguaglianza di cui all’art. 3 della Costituzione, al fine di evitare che l’esercizio delle funzioni politico–amministrative sia precluso ad uno dei due generi.

Premesso altresì che:

  • Il Consiglio di Stato individua il limite intrinseco di operatività dell’art. 1, comma 137, della legge n. 56/2014 unicamente nell’effettiva impossibilità, di carattere tendenzialmente oggettivo, di assicurare nella composizione della Giunta comunale la presenza dei due generi nella misura stabilita dalla legge;
  • l’impossibilità di garantire nella composizione della Giunta comunale la presenza di entrambi i sessi nella misura stabilita dalla legge deve essere adeguatamente provata attraverso lo svolgimento da parte del Sindaco di una preventiva, accurata ed approfondita attività istruttoria preordinata ad acquisire la disponibilità allo svolgimento delle funzioni assessorili da parte di persone di entrambi i generi, ed alla necessità di un’adeguata e puntuale motivazione sulle ragioni della mancata applicabilità del principio di pari opportunità;
  • dunque, la suddetta deroga all’applicazione della norma non può certamente derivare da mere situazioni soggettive o contingenti (come nel caso di mancanza di candidati di fiducia da parte del sindaco ovvero di applicazione di disposizioni statutarie relative al funzionamento degli organi comunali), così come peraltro ribadito anche da circolare del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali.

Rilevato che

  • con Decreto sindacale n. 2 del 17.01.2019 è stata nominata la nuova Giunta Comunale, composta da tre assessori di sesso maschile e un assessori di sesso femminile.

Ciò premesso e rilevato, si chiede:

  1. di chiarire e motivare le circostanze per le quali non è stato osservata la normativa vigente in materia di composizione delle Giunte Comunali dei Comuni con popolazione superiore ai 3.000 abitanti.
  2. di evidenziare la necessaria istruttoria svolta per reperire idonee personalità per la nomina di assessore femminile, nonché la situazione di obiettiva ed assoluta impossibilità di rispettare la percentuale di genere femminile nella composizione della Giunta comunale fissata dal legislatore.

Elezioni Presidente del Consiglio- Una donna alla Presidenza

Il consiglio comunale di Capodrise si riunirà venerdì alle ore 18,30 per eleggere il nuovo Presidente del Consiglio.

In vista di tale appuntamento il consigliere di opposizione Glorioso Giuseppe, del gruppo “Rinnovamento per Capodrise”, rivolge un appello all’intero consiglio comunale.

“ Rivolgo un invito – dichiara il consigliere Glorioso – all’intero consiglio comunale affinché possa essere individuata ed eletta una collega alla carica di Presidente del Consiglio Comunale. Tra i banchi della maggioranza e dell’opposizione siedono cinque colleghe , brave e preparate, che possono ricoprire tale funzione nel migliore dei modi e che possono rappresentare egregiamente l’intero consiglio comunale”.

L’elezione di una donna allo scranno più importante del parlamentino capodrisano sarebbe una novità assoluta per Capodrise e rappresenterebbe – senza alcun dubbio – un segnale forte e chiaro all’intera comunità e una lodevole iniziativa dal punto di vista politico e culturale.

“ Auspico – conclude Glorioso – che tale apertura e tale disponibilità possa essere apprezzata, valutata e discussa da tutti i gruppi consiliari e si possa arrivare ad una sintesi condivisa ”. 

——————————————————————————————————–

I