Ne dà notizia l’assessore alla cultura Elpidio Iorio attraverso questo post: “Stamattina presso il Liceo “Quercia” di Marcianise, su delega del sindaco Antonello Velardi, ho avuto il privilegio di partecipare ad un incontro con Franco Pepe maestro pizzaiolo tra i più apprezzati in Italia e nel mondo.
L’iniziativa, promossa dall’ottimo Dirigente Scolastico Diamante Marotta, caiatino come Pepe, ha emozionato non poco Franco perché, come i più sapranno, prima di assurgere agli onori della cronaca internazionale per la sua ineguagliabile arte pizzaiola, è stato docente e il “Quercia” è stata una delle sedi dove ha lavorato intrecciando rapporti umani che per la loro profondità tuttora custodisce nel cuore.
Pepe, che nonostante la sua grandezza conserva una straordinaria umiltà e generosità d’animo, appartiene alla categoria di “quelli che fanno accadere le cose”. Grazie infatti al suo talento e alla forza delle sue idee creative, dal 2012 ha compiuto un miracolo senza precedenti: la sua pizzeria – situata tra le suggestive stradine di Caiazzo – oggi ospita circa 13 mila persone al mese provenienti dall’Italia e dal mondo.
La sua terra, che non ha mai deciso di lasciare, si è nutrita in questi anni di tutto il buono che il suo “impasto” dona: in parallelo con la sua crescita, si sono sviluppate numerose attività (da quelle agro – alimentari a quelle dell’accoglienza turistica) creando un sistema virtuoso di progresso e sviluppo economico.
La sua è una storia bella e lodevole che ha molto incuriosito gli allievi che hanno visto in lui un modello positivo a cui ispirarsi.
Una mattinata meravigliosa e di “buon gusto”.
Complimenti davvero al dirigente, ai docenti e a quanti hanno lavorato per concretizzarla così bene com’è riuscita!”