L’ Associazione RADICI di Marcianise, il comitato festeggiamenti Maria SS del Carmelo, l’ Azione Cattolica Capodrise e gruppo Scout, domenica prossima, 14 luglio 2019, a partire dalle ore 21.00 in via Giannini e via Acconcia, terranno la prima edizione di “Scapulà”, la sagra della fresella “pepe e finocchietto”. Alla festa prenderanno parte gruppi di musica popolare, tanti artigiani e produttori di prelibatezze alimentari. S C A P U L À, origine del nome: lo scapolare (dal latino SCAPULA, spalla) detto anche abitino è un segno esteriore di devozione mariana che consiste nella consacrazione alla Santissima Vergine Maria, attraverso l’iscrizione all’Ordine CARMELITANO.
Lo scapolare del Carmelo è un sacramentale. Secondo il Concilio Vaticano II, si tratta di “segni sacri per mezzo dei quali, ad imitazione dei sacramenti, sono significati, e vengono ottenuti per intercessione della Chiesa effetti soprattutto spirituali” (SC 60)
“La devozione dello scapolare del Carmelo ha fatto scendere sul mondo una copiosa pioggia di grazie spirituali e temporali” (Pio XII, 6 agosto 1950). Qui di seguito mappa e programma: