L’ha affermato il primo cittadino in una lettera concisa che pubblico qui di seguito:”
75° Festa della Liberazione
Carissimi giovani,
quest’anno ricorre il 75° anniversario della Liberazione. Si tratta di una celebrazione che oggi riveste un carattere particolare e ci impone alcuni spunti di riflessione. La lotta partigiana ci ha permesso di conquistare un bene prezioso e fondamentale per tutti e che avevamo perso: la libertà. Gli anni trascorsi ci hanno consentito di volgere la libertà secondo due modalità importanti ma non esaustive: la libertà di , intesa come possibilità di agire e la libertà da , interpretata come affrancamento da un condizionamento. Ma la libertà non si esaurisce con queste due forme indicate; esiste un altro modo di intendere la libertà che oggi assume un valore fondamentale, ed è quello che definiamo libertà per .
La libertà per rappresenta il senso più profondo del concetto di libertà, ed è il vero segreto della felicità. Si tratta di una conquista che impegna le nostre energie per il conseguimento di un obiettivo ideale, quando si dedica la propria vita ad una causa degna di essere perseguita. Si tratta di una libertà al quadrato con un valore intrinseco maggiore della liberta di e della libertà da.
A questa considerazione ne consegue un’altra.
La Resistenza oggi non può essere intesa come una semplice contrapposizione, ma deve necessariamente essere declinata come Resilienza ; è questa l’unica strategia valida per affrontare la sfida della pandemia, giustamente paragonata ad una guerra mondiale. Essere resilienti significa saper vivere e gestire in maniera efficace un momento difficile come quello che stiamo vivendo. La generazione dei nostri padri, conquistata la libertà, riuscì a ricostruire il Paese; oggi siamo chiamati a fare altrettanto: terminata l’emergenza, ci saranno macerie sociali ed economiche da rimuovere. Per fare ciò abbiamo bisogno di uno slancio vitale, di energie nuove, di giovani che siano resilienti e liberi per, piuttosto che liberi di e liberi da. Avete una sola vita, non la sprecate sdraiati nelle vostre poltrone o curvi sui vostri smartphone. Capodrise ha bisogno di voi, l’Italia ha bisogno di voi. Fatevi avanti!
Il Sindaco
Angelo Crescente