“Ho accettato con piacere l’invito ad essere qui stasera perché Antonello Velardi è un caro amico ed abbiamo una comune sensibilità. Tutto ciò rappresenta un valore aggiunto importante, perché quando le istituzioni devono parlare tra loro è evidente che se si ha una sensibilità comune è più facile il rapporto». A dichiararlo è stata ieri sera l’assessore regionale alla scuola ed alle politiche sociali, Lucia Fortini, intervenendo, nel comitato di via San Giuliano a Marcianise, ad un incontro con il candidato sindaco del centrosinistra Antonello Velardi.
L’assessore Fortini ha poi ulteriormente chiarito il concetto: «Abbiamo una filiera istituzionale partendo dal Governo che ci aiuta e ci sostiene perché ha la stessa nostra sensibilità. Per me è fondamentale essere qui non solo perché stimo Antonello, ma anche perché per me è molto più semplice, con il sentire comune, riuscire ad ascoltare il territorio. Ho cercato sempre una concertazione, ed è chiaro che non potendo ascoltare le singole persone, devo poter interloquire con chi può fare sintesi, ed Antonello è una di queste».
L’assessore regionale ha poi parlato del progetto «Scuola viva», che consentirà alle istituzione scolastiche della Campania di tenere aperte le strutture in orario antimeridiano ed in estate: «L’obiettivo primario del progetto è combattere la dispersione scolastica. L’iniziativa sarà finanziata per il triennio 2016-19 con l’erogazione di 50 mila euro l’anno per ciascuna delle scuole partecipanti, che in tutto possono essere 500. La selezione dei progetti avverrà in seguito ad un avviso pubblico e vi si potrà partecipare entro il 31 maggio del corrente anno».
Velardi, a sua volta, ha spiegato come a Marcianise c’è una vivacità particolare nel mondo della scuola, con dirigenti scolastici molto dinamici e collaboratori molto preparati. “E’ questo – ha precisato il candidato del centrosinistra – il motivo della folta rappresentanza di persone che ruotano attorno al mondo della scuola nelle liste che mi sostengono. Abbiamo voluto coinvolgere un mondo importante, fondamentale in una zona come questa dalle moltissime potenzialità che noi vogliamo che siano colte e valorizzate”.
comunicato stampa