Marcianise, “Marcianise Futura”: “1 Milione di euro investiti per i bagni, gli uffici e i sanificatori. Davvero non si poteva fare meglio? –

A porre il quesito è il gruppo consiliare di Marcianise Futura, rappresentato dai consiglieri Delle Curti e Tartaglione, attraverso questo intervento:”

 

Nell’ultimo consiglio comunale abbiamo assistito ad ulteriore scelta assurda da parte dell’amministrazione comunale.

 

E’ stato destinato 1 milione di euro per la ristrutturazione dei Bagni, degli uffici e per l’acquisto di sanificatori, di dubbia funzionalità.

 

Ci siamo fortemente opposti di fronte a questa scelta, perché nonostante questi soldi erano stati vincolati alle strategie per contrastare la diffusione del Covid,

 

la Corte dei Conti ha chiarito che potevano essere utilizzati anche per far fronte alle emergenze di natura economica e che potevano essere destinati alle famiglie indigenti, ai servizi sociali, e alle attività produttive e/o commerciali.

 

Ricordiamo che gli edifici comunali sono stati già oggetto di altre previsioni all’interno del bilancio e non riusciamo a capire perché era necessario destinare altre somme.

Marcianise Futura si è opposta contestando ancora una volta che l’amministrazione pecca in termini di pianificazione.

 

Se si arriva sempre all’ultimo momento è chiaro che non si riesce a gestire bene i fondi e si tende a prendere delle decisioni senza la giusta lucidità.

 

Capiamo che amministrare un Comune come quello di Marcianise sia complesso ma sentirsi dire che siccome erano soldi arrivati dallo Stato bisognava spenderli è degradante per gli amministratori e per i cittadini.

 

Sopratutto se guardiamo al fatto che in questi due anni hanno chiusi più di 20 attività.

 

Si poteva esentare la TARI e la TOSAP oppure si poteva offrire un contributo serio agli stessi, magari con un bando di idee.

 

E’ da quando è iniziata questa consiliatura che chiediamo programmazione ed è questo uno dei motivi per cui siamo all’opposizione; senza una visione strategica della città si rischia di trovarsi in balia degli eventi.

 

E’ il momento di cambiare rotta anche in vista dei finanziamenti che arriveranno.

 

Per l’appunto attendiamo che venga dato luce allo Sportello Europa/Sportello per l’imprese che su nostra insistenza è stato approvato dall’intero consiglio comunale all’unanimità.

 

Marcianise non può perdere altre occasioni come queste. Stiamo parlando di un milione di euro, non proprio una cifra irrisoria.