MARCIANISE, L’ASSOCIAZIONE “CIVICA E LIBERA”: Amministrazione allo sbando e chi ci rimette? Purtroppo, la città e i suoi abitanti”

AD AFFERMARLO IL SOALIZIO ATTARVERSO QUESTO MANIFESTO:

“Da mesi la situazione si è fatta pesante: non ci sono più dirigenti al comune che firmano le pratiche con l’unico risultato di non riuscire ad erogare in tempi celeri i servizi ai cittadini.

Una responsabilità che non può gravare sulla testa dei dipendenti che, nonostante il caos, hanno sempre continuato a lavorare con senso di responsabilità.

Negli ultimi anni tantissimi dipendenti comunali sono andati in pensione. Questo poteva rappresentare l’occasione buona per rinnovare, con energie giovani, la macchina amministrativa.

Sarebbe servita  una programmazione seria degli obiettivi e il conseguente reperimento delle giuste risorse per raggiungerli.

Abbiamo assistito, invece, alla creazione di uffici di staff, al raddoppio di figure dirigenziali, al reclutamento all’esterno di figure professionali con costi altissimi e scarsi risultati sul piano dei servizi offerti ai cittadini.

Nell’intento di mettere toppe alle scelte fatte, l’Amministrazione in carica  è risultata vittima delle proprie decisioni.

Numerosi dirigenti, scelti ad personam dal sindaco, con contratti a tempo determinato e diversi funzionari, dopo pochi mesi di lavoro al Comune di Marcianise, sono scappati a gambe levate!

Ci ritroviamo, dopo cinque anni di amministrazione, una gravissima carenza di personale e un solo dirigente in servizio, peraltro dimissionario,  su cui gravano le responsabilità di tutti i settori dell’amministrazione.

Carichi di lavoro eccessivi assieme alla carenza di figure professionali obbliga i lavoratori ad assumersi compiti e responsabilità anche non propri per far andare avanti gli uffici esponendoli a rischi sempre maggiori.

Ciò provoca la mancata adozione di atti a rilevanza esterna, fa venire meno i principi di buon andamento, efficacia ed efficienza a cui la pubblica amministrazione è chiamata per legge e crea gravissimi disservizi ai cittadini.

Questo è il risultato di decisioni sbagliate sul piano organizzativo:

una programmazione del fabbisogno e  un’organizzazione del personale completamente fallimentari, dettate da assoluta approssimazione, prive di qualsiasi visione strategica e  prese assecondando, soltanto, gli umori del capo dell’amministrazione.

Chi opera per il Comune di Marcianise finisce spesso triturato nella propaganda di chi disconosce la dignità del lavoro, parlando di fannulloni e parlando di privilegi invece di valorizzare le risorse e creare le migliori condizioni lavorative possibili.

Anni fa il nostro comune era molto ambito, tanti erano coloro che speravano di  poter lavorare nella nostra  amministrazione, invece da qualche anno a questa parte tutti scappano e in tanti scapperebbero ben volentieri.

 

Associazione Civica e Libera – Marcianise