MARCIANISE: PRENDE IL VIA LA PIATTAFORMA DI DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA “MARCIANISE IN COMUNE”, SPAZIO DI CONFRONTO TRA LE FORZE DI CENTROSINISTRA

Si è costituita la piattaforma di democrazia partecipativa “Marcianise in Comune”, uno spazio di confronto costruttivo tra diverse forze politiche e identità culturali del centrosinistra locale, associazioni culturali e ricreative, studenti e lavoratori, immigrati, marcianisani emigrati e tutti i cittadini che si riconoscono nei valori della Resistenza, dell’antifascismo, della libertà, dell’uguaglianza e della solidarietà.
Dopo dieci anni di amministrazioni fallimentari e continui commissariamenti, di fronte all’avvilente scenario politico locale – passato, presente e futuro- e preoccupati per il livello del dibattito politico e culturale in città, la piattaforma “Marcianise in Comune” vuole costruire un’alternativa politica coerente, competente e convincente, basata sulla partecipazione di donne e uomini perbene e di buona volontà, che credono sia possibile e doveroso costruire un futuro migliore, che tuteli i beni comuni della nostra città, con più attenzione per la sostenibilità ambientale, il consumo del suolo e la tutela e la valorizzazione dei nostri beni culturali. In questo senso, crediamo che anche il contributo dei tanti marcianisani emigrati, che vivono e lavorano in altre parti d’Italia e del mondo e che hanno a cuore le sorti della nostra città, sia necessario nella direzione di un vero cambiamento collettivo.
Il dialogo, il rispetto, l’ascolto e le competenze rappresentano i fari che ci guideranno in questo percorso politico di ampio respiro e di lungo termine. Siamo ben lontani dalla degenerazione della politica che apre il campo a logiche personalistiche e clientelari; crediamo nella politica del confronto che parta dall’analisi profonda dei problemi reali della città; crediamo ci siano, a Marcianise, competenze e intelligenze capaci di dare soluzioni efficaci, di proporre idee convincenti e di portare a termine progetti condivisi. A partire da queste premesse e con l’obiettivo di ampliare gli spazi di democrazia partecipativa, “Marcianise in Comune” intende organizzare una serie di “Tavoli tecnico-tematici”: dall’ambiente alle opere pubbliche, dallo sviluppo economico alle politiche sociali e inclusive, dalla mobilità all’urbanistica, dalla cultura e l’istruzione allo sport e all’associazionismo.
Se condividi questo percorso culturale e politico nuovo iscriviti alla piattaforma democratica (‟Marcianise in Comune” gruppo FB), partecipa ai nostri incontri, promuovi nuove iniziative e costruiamo assieme il cambiamento per la nostra città!
 
Martedì, 27 dicembre 2022, presso l’Auditorium della parrocchia di San Giuliano, parleremo degli spazi della cultura a Marcianise.
Non mancate!
COMUNICATO