L’appuntamento è sabato, 11 marzo, alle 10 in Piazza Umberto I.
L’inaugurazione nella medesima giornata di sabato 11 marzo 2023 delle sezioni ANPI di Capua, intitolata alla partigiana Margherita Troili, di Cesa, intitolata a Nicola Verde, deportato in un lager nazista e «medaglia d’onore», e di Marcianise scaturisce da una diffusa esigenza di aderire all’associazione, nata il 6 giugno del 1944 ed erede della Resistenza italiana, e di contribuire a promuovere, attraverso la tutela e la promozione della memoria della lotta di liberazione e attraverso lo sviluppo di iniziative educative e formative, la piena attuazione della Costituzione, il progresso democratico e una sana cultura dei diritti, delle pari opportunità, della legalità e della pace. Allo stesso tempo gli eventi costituiscono un convinto invito alla cittadinanza a sostenere questi valori, di fronte alle difficoltà che incontra oggi la democrazia italiana e alle minacce per la pace collegate al conflitto in corso nell’Europa orientale.
Le tre nuove sezioni vanno ad aggiungersi a quelle di Caserta CGIL e di Orta di Atella, rispettivamente intitolate a Graziella di Gasparro, testimone della strage di Conca della Campania del 1° novembre 1943 e protagonista del film «Terra bruciata! Il laboratorio italiano della ferocia nazista» del 2018 sui crimini nazifascisti, e a Lidia Menapace, partigiana e saggista, entrambe recentemente scomparse.
L’attuale crescita dell’ANPI conferma la validità della svolta con cui nel 2006 l’associazione avviò la sua «Nuova Stagione», con la decisione di intraprendere il ricambio generazionale al suo interno e di favorire quindi il proprio rinnovamento e la transizione a una nuova fase della sua storia. Come recita infatti il nuovo articolo 23 dello Statuto, possono aderirvi in qualità di soci con pieni diritti, accanto ai partigiani e ai patrioti, anche tutti coloro che, riconoscendosi «antifascisti», intendano «contribuire, con il proprio impegno concreto, alla realizzazione e alla continuità nel tempo degli scopi associativi, con il fine di conservare, tutelare e diffondere la conoscenza delle vicende e dei valori della Resistenza».
Questo il programma della giornata delle inaugurazioni: Marcianise, ore 10, presso la ProLoco, piazza Umberto I; Cesa, ore 15,30, ex Palestra del Fanciullo, piazza De Michele; Capua, ore 18, palazzo Fazio, via del Seminario 12. In rappresentanza dell’ANPI, interverranno Agostino Morgillo, presidente della Sezione provinciale, e Vincenzo Calò, responsabile ANPI per il Sud Italia e membro della Segreteria nazionale.
Caserta, 7 marzo 2023
Comitato provinciale ANPI Caserta