MARCIANISE: APPROVATA LA MOZIONE DI CIVICA E LIBERA SULLA TUTELA DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO, STORICO, CULTURALE DELLA CITTA’

Lo scorso 26 giugno, il nostro rappresentante Salvatore Raucci ha presentato al Consiglio Comunale una mozione che mira a tutelare e salvaguardare il patrimonio archivistico, storico e culturale della nostra città.

 

La mozione oltre a sottolineare l’importanza e il grande valore di questo patrimonio, riconosciuto dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania, evidenzia la necessità di svolgere attività volte alla cura, alla manutenzione, alla catalogazione e allo spostamento dei documenti.

 

E’ altresì necessario che queste azioni siano svolte con le cautele previste dalla Legge e secondo i criteri fissati dalla Soprintendenza.

 

L’obiettivo della mozione è, quindi, di procedere a una ricostruzione organica, chiara e trasparente del patrimonio culturale, storico e archivistico del nostro Ente e della nostra Città.

 

Civica&Libera, per raggiungere tale traguardo, ha “impegnato” il Sindaco e la Giunta a prevedere e predisporre una Commissione ad hoc, composta da soli cittadini, studiosi ed operatori della società civile, funzionale ad una ricostruzione organica della storia, delle tradizioni e dei retaggi locali, atta a programmare e indirizzare i percorsi della tutela del patrimonio, con il coinvolgimento di diverse sensibilità e conoscenze.

 

La nostra città è florida di studiosi e ricercatori, che con le proprie inclinazioni, conoscenze e competenze, hanno già fornito e forniscono un contributo costruttivo che stimola da sempre l’interesse collettivo sul tema, confermato dall’approvazione della nostra mozione in Consiglio Comunale.

 

Comunicato