MARCIANISE: ECCO COME OTTENERE LA FONITURA DEI LIBRI ALLE MEDIE E ALLE SUPERIORI

ECCO L’AVVISO DEL COMUNE:

 

CITTÀ DI MARCIANISE
PROVINCIA DI CASERTA
A V V I S O PUBBLICO
BENEFICIO PER FORNITURA LIBRI DI TESTO E
CONTENUTI DIDATTICI ALTERNATIVI SCELTI DALLA
SCUOLA SECONDARIA DI I e II GRADO (Medie e Superiori) ANNO SCOLASTICO 2024/2025
* * * * *
Premesso che:
– che ai sensi della L.R. N. 04/05 “Norme regionali per l’esercizio del diritto all’istruzione e alla formazione
art. 5 let. A) e della legge n. 448 del 23/12/98 “Misura di Finanza Pubblica per la stabilizzazione e lo sviluppo
art. 27 (Fornitura gratuita o semi gratuita libri di testo), i Comuni provvedono all’assegnazione gratuita o
parziale dei libri di testo in favore degli alunni della scuola dell’obbligo e della scuola superiore, appartenenti
alle famiglie meno abbienti;
– Che la Regione Campania con DGR n 241 del 23/5/2024 “FORNITURA LIBRI DI TESTO AS 2024/2025.
APPROVAZIONE CRITERI DI RIPARTO FONDO STATALE” ha approvato i criteri di riparto del fondo
statale e le relative modalità di concessione dei contributi;
– che risultano accreditate alla Tesoreria Comunale, da parte della Regione Campania, le somme economiche
per la fornitura di quanto in oggetto per l’anno scolastico 2024/2025 (scuola obbligo: scuola secondaria di I
grado e il 1° e 2 anno di scuola secondaria di 2° grado – Triennio superiori: scuola secondaria di II grado 3°-
4°- 5°anno) ed è quindi è opportuno avviare la procedura afferente le richieste degli interessati precisando che,
ovviamente, le stesse saranno soddisfatte nei limiti delle somme assegnate e quindi il Comune di Marcianise
si riserva la facoltà di accogliere/non accogliere/accogliere parzialmente quanto oggetto di richiesta in modo
da rientrare sempre nell’ambito delle somme assegnate dalla Regione senza che gli interessati possano vantare
alcunché nei confronti del Comune stesso;
– a causa del parziale invio dei dati, già richiesti, da parte dei vari Istituti/Scuole, al gestore della piattaforma
informatica su cui effettuare le richieste, si potrà verificare che per taluni Istituti/Scuole l’operatività della
piattaforma non sia da subito disponibile ma lo diverrà solo dopo che i dati richiesti agli Istituti/Scuole pervengano
a detto gestore in modo di dare la possibilità a quest’ultimo di implementare la medesima consentendo l’avvio
effettivo della procedura di richiesta;
* * * * *
Con il presente avviso si da notizia che è stato avviato l’iter amministrativo finalizzato alla distribuzione dei
“buoni libro” afferenti quanto assegnato dalla Regione Campania.
Possono accedere al beneficio gli studenti che nell’anno scolastico sopra indicato:
– frequentino le scuole secondarie di I e II grado di questo Comune;
– residenti in questo Comune ma frequentanti scuole di altre Regioni, laddove le Regioni di
frequenza non assicurino loro il beneficio;
– appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’Indicatore della Situazione Economica
Equivalente (ISEE) 2023 in corso di validità e determinato ai sensi del Decreto del Presidente
del Consiglio dei Ministri del 5/12/2013 n. 159, rientrante nelle seguenti 2 fasce:
▪ Fascia 1: da € 0,00 a € 10.633,00;
▪ Fascia 2: da € 10.633,01 a € 13.300,00
Qualora i valori relativi ad ogni singola componente del reddito e/o patrimonio considerati ai fini del calcolo
dello ISEE siano negativi, tali valori sono considerati pari a 0, occorrerà, da parte del richiedente, attestare e
quantificare in sede di presentazione della richiesta del beneficio – attraverso autodichiarazione resa ai sensi
DPR 445/2000 con acclusa copia documento riconoscimento in corso di validità del dichiarante ed il tutto a
pena esclusione dal beneficio – le fonti e i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento.
Nell’ipotesi di soggetti residenti in questo Comune ma frequentanti scuole di altre Regioni, laddove le Regioni
di frequenza non assicurino loro il beneficio, occorrerà che il richiedente, in sede di domanda di ammissione
al beneficio, alleghi – a pena esclusione dal beneficio – autodichiarazione resa ai sensi DPR 445/2000 con
acclusa copia documento riconoscimento in corso di validità del dichiarante in cui, per l’appunto, dichiara che
presso la Regione ove si frequenta la scuola di competenza il beneficio non è assicurato.
Le risorse disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE
rientrante nella Fascia 1. Qualora residuino risorse dopo la copertura totale del fabbisogno riferito alla Fascia
1, le stesse saranno destinate alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella Fascia 2.
In caso di avanzo dei fondi destinati ad una tipologia di intervento, il Comune si riserva la facoltà di:
a) procedere ad eventuali compensazioni fra i distinti stanziamenti per la scuola dell’obbligo
(secondaria di I grado e I e II anno superiore) e per la scuola superiore (III – IV- V anno), qualora
ne sussista la necessità;
b) utilizzare eventuali economie inerenti gli anni scolastici precedenti per impinguare il fondo allo
stesso attribuito.
* * * * *
Al fine di dare seguito alla digitalizzazione delle procedure della pubblica amministrazione, ed in prosieguo a
quanto già operato per l’a.s. precedente a quello afferente il presente avviso, serie di attività correlate alle
scuole saranno gestite in forma digitale attraverso “cloud” per cui i buoni libro saranno distribuiti a mezzo:
Per la fornitura semigratuita dei libri di testo in favore degli alunni aventi diritto ai contributi
“Buoni-libro a.s. 2024/2025” frequentanti le scuole dell’obbligo secondarie di I grado e I e II anno
superiore e le scuole superiori (III – IV – V anno) insistenti sul territorio del Comune di Marcianise,
con il sistema dei voucher digitali (di seguito anche detti buoni libro).
Il sistema prescelto è quello automatizzato “COUPONSBOOK”, per la gestione in forma digitale dei
voucher per la fornitura totale/parziale dei libri di testo per la scuola secondaria di I e II grado.
Gli interessati possono procedere all’iscrizione on-line, a decorrere dal 15/07/2024 e sino al 13/09/2024:
a) accedendo a mezzo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e/o CIE (Carta d’Identità Elettronica) al
seguente link
https://www.telemoney.cloud/comune-marcianise
Si evidenzia che il voucher digitale ricevuto per la fornitura dei libri di testo ecc. potrà essere utilizzata non prima
che le procedure amministrative a carico degli Istituti Scolastici e le successive a carico del Comune siano
debitamente ultimate (si prevede comunque non prima del 14/9/2024).
Il termine entro il quale presentare la domanda on-line e quello per l’utilizzo del voucher è perentorio.
La procedura da seguire è molto semplice e intuitiva, ma, qualora l’utente dovesse riscontrare difficoltà
nell’iscrizione, potrà rivolgersi al call center della ditta Astrotel, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore
9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 al seguente numero: 08251806043.
MODALITA’ DI RICHIESTA DEL BENEFICIO
Le domande per ottenere i voucher anno scolastico 2024/2025, dovranno, pena la inammissibilità, essere
presentate attraverso la piattaforma in cloud, dai genitori o dagli altri soggetti che rappresentano il minore, o
dallo stesso studente se maggiorenne, con un valore ISEE 2024 rientrante nelle fasce anzidette.
La richiesta on-line va presentata secondo modalità e tempi previsti nel presente avviso. Per ogni studente va
compilata apposita richiesta.
Al momento dell’iscrizione, bisogna avere a disposizione la seguente documentazione/informazioni dacaricare
sul sistema informatico e come dallo stesso sarà indicato:
1. codice fiscale del genitore/esercente la potestà genitoriale o, nel caso di studente maggiorenne, dello
studente stesso, che presenta la domanda on-line;
2. codice fiscale del minore/minori per i quali si richiede l’iscrizione;
3. indirizzo di posta elettronica;
4. almeno un numero di telefono cellulare;
5. Attestazione ISEE 2024 (ai sensi del DPCM n. 159 del 5/12/2013 – attestazione per minori/ISEE
standard o ordinaria) o ricevuta di avvenuta presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica
(laddove non si sia in possesso di attestazione ISEE);
6. fotocopia del documento d’identità del richiedente, fronte- retro, in corso di validità;
7. credenziali, codici di accesso della identità digitale (SPID/CIE) di cui si dispone.
Si avverte che, a pena di esclusione, è previsto che:
A) in caso di valore ISEE uguale ad € 0 (zero), occorre dichiarare la fonte di sostentamento attraverso
autodichiarazione resa ai sensi DPR 445/2000 con acclusa copia documento riconoscimento del
dichiarante in corso di validità;
B) Si evidenzia che la dichiarazione di cui al precedente punto A) deve essere resa anche nel caso di presenza
di redditi, ma comunque con un valore ISEE pari a zero;
C) l’attestazione ISEE 2024 o la ricevuta di avvenuta presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica
2024 (laddove non si sia in possesso di attestazione ISEE) saranno considerate nulle e non accettate le
domande corredate da diversa attestazione;
D) I buoni libro (voucher) dovranno inderogabilmente essere utilizzati presso le librerie, cartolibrerie ecc.
entro la data di scadenza del 31 Marzo 2025 in quanto, come imposto dalla Regione Campania, devono
essere impiegate unicamente per le spese per l’acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi
scelti dalla Istituzione scolastica, secondaria di primo e di secondo grado per l’a.s.2024/2025, in favore
degli alunni aventi diritto. Pertanto voucher utilizzati successivamente a tale termine non saranno
rimborsati a chi le accetterà. Si precisa esplicitamente che eventuali informazioni al riguardo, rese da
soggetti diversi dal IV Settore del Comune di Marcianise ed in contrasto con lo stesso, non dovranno
essere prese in considerazione essendo statuite le modalità di attribuzione del beneficio unicamente
nel presente Avviso e nelle eventuali ulteriori comunicazioni formali fornite dall’anzidetto IV
Settore.
MODALITA’ OPERATIVE
La concessione e quantificazione del beneficio, sarà effettuata secondo le seguenti modalità, conformemente
a quanto stabilito dalla Regione Campania:
a. destinare le risorse disponibili, prioritariamente, per la erogazione del voucher in favore
deirichiedenti con ISEE rientrante nella Fascia 1. Le eventuali risorse residue, a seguito di tale
erogazione in favore dei richiedenti della fascia 1, saranno destinate per la concessione del
beneficio in favore dei richiedenti con ISEE rientranti nella Fascia 2;
b. il voucher viene emesso nei limiti dei tetti di spesa fissati annualmente dal D.M 367 del
17/04/2019, tenendo conto del costo della dotazione dei testi dell’Istituto e della classe frequentata;
c. laddove il numero dei richiedenti ammessi al voucher, dovesse determinare una spesa
complessiva superiore alle somme disponibili, si procederà ad una riparametrazione degli importi
dei voucher da erogare;
Nel campo riferito all’importo ISEE dovrà essere inserito il valore dell’attestazione di cui si è in possesso e lo
stesso non potrà superare € 13.300,00, quale valore massimo per rientrare nella seconda fascia.
Pena l’esclusione:
– il genitore richiedente e il figlio, per il quale è richiesto il beneficio,
dovranno essere entrambi presenti nell’attestazione Isee, oltre gli altri
componenti il nucleo familiare. La certificazione ISEE, inoltre, dovrà
essere conforme alla situazione risultante all’Anagrafe, in caso contrario
sarà operata l’esclusione della domanda;
– Il sistema non consentirà di completare la procedura avviata nel caso di
istanze incomplete nei campi contrassegnati come obbligatori.
All’istanza dovranno essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti:
1. Attestazione ISEE in corso di validità;
2. Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione dello stato di famiglia (La
dichiarazione dovrà essere debitamente compilata e firmata dal richiedente e
allegata alla domanda)
3. Copia del documento di identità in corso di validità di chi ha presentato l’istanza
4. Nel caso di valore ISEE pari a euro ZERO, attestazione circa le fonti e i mezzi
dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento dichiarare la fonte di
sostentamento attraverso autodichiarazione resa ai sensi DPR 445/2000 con
acclusa copia documento riconoscimento del dichiarante in corso di validità; la
mancanza del prefato documento può comportare l’esclusione dal beneficio;
5. Nell’ipotesi di soggetti residenti in questo Comune ma frequentanti scuole di
altre Regioni, laddove le Regioni di frequenza non assicurino loro il beneficio,
occorrerà che il richiedente, in sede di domanda di ammissione al beneficio, alleghi
– a pena esclusione dal beneficio – autodichiarazione resa ai sensi DPR 445/2000
con acclusa copia documento riconoscimento in corso di validità del dichiarante in
cui, per l’appunto, dichiara che presso la Regione ove si frequenta la scuola di
competenza il beneficio non è assicurato
Il Comune procederà ad escludere le domande presentate nei seguenti casi:
– difetto dei requisiti prescritti;
– mancata presentazione degli allegati;
– presentazione attestazione ISEE non in corso di validità (ovvero
scaduta);
– istanze presentate da entrambi i genitori a favore dello stesso figlio/a;
– reddito superiore a € 13.300,00 (risultante da attestazione ISEE);
– istanza inoltrata a favore di un/a figlio/a non presente nell’attestazione
Isee;
– istanza inoltrata da un genitore non presente nell’attestazione Isee.
CONTROLLI
L’ufficio competente potrà procedere sia durante che successivamente al termine di presentazione delle
domande, al controllo della situazioneanagrafica dichiarata, nonché a tutti gli altri controlli necessari a valutare
quanto dichiarato e/o fornito in sede di presentazione delle domande.
FASI DEL PROCEDIMENTO
Il procedimento di cui al presente avviso, si svolgerà secondo le seguenti fasi:
a) La scuola presso cui il destinatario del buono dovrà frequentare il proprio corso di studi,
provvederà, anche ai sensi dell’art.1comma 4 del D.P.C.M. n. 320/99 e ss.mm.ii., attraverso la
piattaforma informatica di cui al sistema automatizzato “COUPONSBOOK, a verificare le
dichiarazioni e documentazione presentata ai fini dell’erogazione del beneficio, convalidando o
respingendo la domanda stessa;
b) Redazione ed approvazione della graduatoria definitiva degli aventi diritto, distinta in base alle
indicazioni regionali, e dell’elenco definitivo degli esclusi;
c) Successivo invio, da parte della piattaforma “CouponsBook”, del PIN UNIVOCO che consentirà
alle famiglie di procedere all’acquisto dei libri di testo, previsti per la classe di scuola
secondaria frequentata dall’alunno, nei limiti dei tetti di spesa fissati per classe ed istituto dal
MIUR., esclusivamente presso una delle librerie/cartolibrerie iscritte all’Albo Comunale dei
Fornitori che sarà reso noto sul portale istituzionale internet del Comune di Marcianise
AVVERTENZE
Non sarà possibile richiedere il rimborso della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo per la scuola
secondaria di I e II grado.
Non sarà possibile presentare la domanda in formato cartaceo.
A causa del parziale invio dei dati, già richiesti, da parte dei vari Istituti/Scuole, al gestore della piattaforma
informatica su cui effettuare le richieste, si potrà verificare che per taluni Istituti/Scuole l’operatività della
piattaforma non sia da subito disponibile ma lo diverrà solo dopo che i dati richiesti agli Istituti/Scuole
pervengano a detto gestore in modo di dare la possibilità a quest’ultimo di implementare la medesima
consentendo l’avvio effettivo della procedura di richiesta; Pertanto in caso di mancata possibilità di inserimento
richieste è inutile inoltrare quesiti ecc. ma occorrerà ripetere la procedura sino a che la stessa si concluda. I quesiti
ecc. eventualmente inoltrati per quanto prima riferito non saranno oggetto di riscontro.
Essendo “limitate” le somme assegnate dalla Regione al Comune di Marcianise per l’erogazione di quanto
oggetto del presente le richieste degli interessati saranno soddisfatte nei limiti delle somme assegnate e quindi
il Comune di Marcianise si riserva la facoltà di accogliere/non accogliere/accogliere parzialmente quanto
oggetto di richiesta in modo da rientrare sempre nell’ambito delle somme assegnate dalla Regione senza che
gli interessati possano vantare alcunché nei confronti del Comune stesso.
Le domande dovranno essere presentate, a seguito pubblicazione di apposito avviso, esclusivamente on-line,
utilizzando la già menzionata piattaforma in cloud, messa a disposizione.
L’acquisto dei libri di testo, a mezzo voucher, potrà essere effettuato esclusivamente, presso una delle
librerie/cartolibrerie iscritte all’Albo Comunale dei Fornitori.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO – INFORMAZIONI
1. Settore Competente: 4;
2. Responsabile del procedimento: Sandra Affinita – Istruttore amministrativo CAT C;
3. Informazioni: 0823/635111 – protocollo@pec-marcianise.it
Marcianise, lì 04/7/2024
Il Dirigente IV Settore
Ing. F. Tartaglione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.