MARCIANISE: un successo l’esperimento del Social theatre di Teatro Distinto

 Si è svolto domenica 14, al Palazzo della Cultura di Marcianise, l’evento di Teatro Distinto inserito nella rassegna natalizia “Live Christmas 2024”. Il titolo, “Social Theatre: a proposito del Natale” va ad unire due tipologie di teatro interattivo, il Forum Theatre (già mostrato da TD lo scorso anno in alcuni eventi) e il Newspaper Theatre, un format innovativo che trasforma fatti di cronaca in azione teatrale. Domenico Buonanno, attore e docente TD, nonché ideatore dell’iniziativa, spiega: “Questo evento non è solo spettacolo, ma uno strumento di riflessione collettiva. Il teatro riesce così a creare un dialogo attivo tra scena e pubblico, trasformando ogni spettatore in un potenziale agente di cambiamento”.

Il cast di interpreti, supervisionato dal presidente di TD Gabriele Russo e coadiuvato da Maria Rosa Cecere, è composto da Gaetano De Biase, Amerigo Dello Russo, Rosaria Fantini, Gabriele Gabola, Paolo Pio Ianniello, Domenico Letizia, Orsola Parrella, Katia Pezzella, Lorenzo Russo, Eliana Volo. Anche il sindaco Antonio Trombetta ha salutato il pubblico che ha riempito la sala e partecipato ad un dibattito che si è acceso velocemente.

Gli attori, allievi del Corso di Recitazione di TD, hanno inscenato una notizia di forte impatto sociale: il licenziamento di oltre 90 operai della Transnova di Pomigliano d’Arco, azienda dell’indotto Stellantis. Uno dei momenti più emozionanti è stato la lettura di una letterina scritta dalla figlia di uno di questi operai, sottolineando così il dramma umano dietro i numeri e i titoli di giornale. La serata è proseguita con due performance di Forum Theatre, dedicate all’oppressione sul posto di lavoro e a una delicata situazione familiare.

Un successo che conferma Marcianise come centro sempre più aperto alla cultura e all’innovazione teatrale, dimostrando come l’arte possa essere non solo intrattenimento, ma anche una potente voce di cambiamento soci

ale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.