Agorà Marcianise presenta domenica 10 febbraio p.v. dalle ore 17.00, “Ero straniero e non mi avete accolto!”. una “giornata della memoria dei migranti” per le vittime dell’immigrazione, per tutti coloro che hanno perso la vita o che risultano dispersi nelle acque del Mediterraneo nel tentativo di raggiungere l’Europa e per tutti quelli che, pur riuscendo a sfuggire a tali stragi del mare, subiscono nei campi libici violenze e torture (detenzioni arbitrarie, lavori forzati, stupri di gruppo, violenze continue, omicidi, ecc…) e subiscono la non accoglienza dei Paesi europei e, soprattutto, oggi dell’Italia. La centralissima Piazza Umberto I sarà teatro di letture ed interpretazioni, luogo di rappresentazione artistica e letteraria, uno spazio di forti e vive testimonianze dirette, che sappiano raccontare le migrazioni, anche attraverso la prospettiva dell’arte, e sensibilizzare le persone avvicinandole al mondo dei migranti attraverso le emozioni. La Fontana borbonica del Barba sarà culla della disfatta umana rispetto al tema dei migranti e la restante piazza rappresenterà quell’Europa che non tende la mano agli ultimi! Parteciperanno alla manifestazione importanti associazioni nazionali ed internazionali, quali Emergency Italia, Amnesty International Italia, A.N.P.I. – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e il Movimento Internazionale Ambasciatori per la Pace e la Salvaguardia del Creato del III Millennio, che daranno una diretta testimonianza in tema di accoglienza ed integrazione, illustrando soluzioni e i diritti mancanti, nonché tutte le loro campagne di sensibilizzazione come strumento per combattere ogni forma di razzismo, discriminazione, pregiudizio e violenze; a dare un forte accento locale ci sarà don Antonio Piccirillo della Parrocchia di San Simeone, sempre più luogo di vicinanza verso gli ultimi, di inclusione e di apertura a tutte le culture!
Daranno un forte contributo alla manifestazione la nota attrice, tra l’altro marcianisana, Caterina Scalaprice, la giovanissima Simona D’Ambrosio e gli artisti e musicisti locali Massimiliano Ferraro, Salvatore Fuschetti, Lorenzo de Gennaro, Cecilia Scatola, Lucia Guerriero e Daniele Gentile, che proveranno a riempire di note positive la piazza!
Vi aspettiamo! Partecipate, partecipate, partecipate! A d organizzare l’evento è stato Agorà Marcianise, un sodalizio giovane e nuovo che raccoglie ed unisce alcune importanti e storiche associazioni cittadine con l’intento di proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali condivisi. Agorà è uno spazio di maturazione e crescita umana e civile, un luogo diretto per avvicinare argomenti di vita quotidiana che possono indurci a riflessioni, memorie, confronti, scambio di idee, proposte, al di fuori di tutto quello che ci passa una violentata ed asettica normalità.