I bambini della “Moro” chiedono a Velardi un parco giochi che si impegnano a pulire

MARCIANISE-Grande, grandissima emozione stamattina alla scuola Aldo Moro quando i bambini hanno letto le loro lettere al sindaco in persona! Vorrei esprimere la mia più profonda gratitudine al dott. #Velardi per aver dedicato il sabato mattina a questi meravigliosi bambini, rendendo concreti i principi di partecipazione attiva alla vita cittadina su cui ci siamo confrontati nelle ultime settimane. Se anche uno dei semi che abbiamo offerto a questi bambini verrà piantato, anche uno su cento, germoglierà generando una pianta che produrrà altri semi, innescando un circolo virtuoso di adolescenti e poi adulti che sanno quanto i diritti vadano di pari passo con le responsabilità.
I bambini hanno chiesto le giostre impegnandosi a non romperle, hanno chiesto cestini per contribuire alla pulizia del parco, hanno chiesto regole scritte “per qualche incivile che non le sa” e sorveglianti che li proteggano da tali “incivili”, perché il parco giochi che desiderano con forza venga preservato grazie all’aiuto congiunto di amministrazione e cittadini. È stato un messaggio forte questa presenza, dimostrando loro che la loro voce vale quanto quella di noi “grandi”, tanto che hanno ricevuto un invito al comune per confrontarsi su tali richieste.
Un sentito grazie anche a tutti gli altri che hanno reso possibile questa avventura: il preside Bizzarro, la vicepreside che è stata sempre disponibile, le maestre che hanno sacrificato ore di lezione per questo progetto, il dott. Borriello Pasquale, l’associazione Marcianise in bici, la mia carissima amica Susy Zanfardino che ha fatto le foto e le riprese… e soprattutto i meravigliosi scolari di seconda e terza elementare dei plessi Moro e Pisacane, i nostri piccoli concittadini: non chiamiamoli cittadini di domani, perché cittadini lo sono già. E sono convinta che sapranno dimostrarcelo.
#CittadiniDiOggi

Carmela Tomei