La Direzione Generale per le Risorse finanziarie, con decreto dirigenziale n. 127 del 11/04/2023, pubblicato sul BURC n. 28 del 17/04/2023, al fine di agevolare l’accesso al servizio di domiciliazione bancaria della tassa automobilistica da parte dei contribuenti, ha approvato la modalità on line di adesione accedendo all’area personale del Portale delle Entrate tramite SPID, CIE o CNS.
Pertanto, sarà possibile accedere al suddetto servizio utilizzando il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), la Carta d’identità elettronica (CIE) o la Carta nazionale dei servizi (CNS), fermo restando la possibilità di usare le preesistenti modalità di domiciliazione, che saranno valide sino al 31/07/2023, data oltre la quale sarà consentita la domiciliazione esclusivamente accedendo all’area personale del Portale delle Entrate con autenticazione forte.
Con la nuova modalità, il mandato dovrà essere sottoscritto solo dal titolare del conto corrente anche per un veicolo di altro contribuente e l’utente, accedendo all’area personale del Portale, avrà la possibilità di verificarne lo stato e di procedere ad un’eventuale revoca.
La domiciliazione sarà attiva fin dalla prima scadenza del bollo se l’inoltro avviene entro la fine del mese precedente a quello della scadenza (es.: termine pagamento 30/09/2023 – invio richiesta domiciliazione: entro il 31/08/2023).
Si ricorda che la domiciliazione bancaria della tassa automobilistica consente un risparmio del 10% sul totale dell’importo dovuto, pari a più di una mensilità.
La realizzazione del nuovo servizio è stata possibile grazie alla collaborazione dell’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale.