“Cenacolo d’Autore” su Francesco MARCHESIELLO: Sabato 12 Ottobre al Palazzo della Cultura di Marcianise

Sabato 12 ottobre ore 19,00, presso il Palazzo della Cultura in via Duomo Marcianise, si terrà il nono Cenacolo d’autore dedicato al musicista marcianisano Francesco Marchesiello. 𝐄’ 𝐮𝐧 𝐂𝐞𝐧𝐚𝐜𝐨𝐥𝐨, 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨, 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐞𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 che vede continuare la tradizione musicale di famiglia, perché a parlarci del 𝐌𝐚𝐞𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐡𝐞𝐬𝐢𝐞𝐥𝐥𝐨 e della sua Arte sarà proprio sua nipote. Anch’ella appassionata di musica e docente presso il Conservatorio Musicale Giuseppe Martucci di Salerno e come vuole spesso il destino anch’ella con il peso di un nome e un cognome impegnativo: 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐡𝐞𝐬𝐢𝐞𝐥𝐥𝐨.

Francesca, interverrà con la sua esperienza e ”taratura professionale” ma, soprattutto, con il cuore della nipote che ha guardato il nonno con gli occhi di un bambino.

𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐡𝐞𝐬𝐢𝐞𝐥𝐥𝐨 (𝐌𝐚𝐫𝐜𝐢𝐚𝐧𝐢𝐬𝐞, 𝟏𝟖𝟗𝟑-𝟏𝟗𝟖𝟎) 𝐞̀ 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐮𝐧 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨, 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐨, 𝐝𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐝’𝐨𝐫𝐜𝐡𝐞𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐞 𝐜𝐥𝐚𝐫𝐢𝐧𝐞𝐭𝐭𝐢𝐬𝐭𝐚. A soli 14 anni, si unì alla Banda Bianca di San Severo come clarinettista, sotto la guida di Lino Santoro. Tra il 1908 e il 1910, si esibì come clarinettista solista in vari teatri italiani e sale da concerto.

Con le sue doti artistiche e umane ha condiviso le emozioni della Sua musica con la gente comune, andando oltre i teatri e i palcoscenici.

Con le Sue sinfonie musicali, fatte di vibrazioni ritmiche e coinvolgenti sequenze musicali , ha coinvolto e incantato le piazze e le strade di gioia e sentimento.

Fu autore di composizioni che ancora oggi trovano la giusta dimensione nei repertori sinfonici delle più importanti orchestre e bande musicali, nazionali ed estere.

Dopo la conversazione i presenti, previa prenotazione, potranno intrattenersi in una cena a tema con menù predefinito presso l’Oratorio Chiara Luce, Via Duomo, 60 Marcianise. Il ricavato della cena sarà utilizzato a sostegno delle attività di recupero del patrimonio artistico del Duomo di Marcianise.