Cucccaro: “Il nostro sogno è far tornare i capodrisani a vivere la propria città”:

 doCapodrise-Questo è quanto sostiene il Presidente dell’Associazione “Alternativa81020”, prof.re Domenico Cuccaro, nel fare un bilancio degli eventi natalizi realizzati. “Non si può di certo asserire che Capodrise sia una città caratterizzata da particolare entusiasmo e vitalità. Tutt’altro!  Diventa talvolta molto difficile coinvolgere la popolazione persino in attività ricreative.  Eppure noi ci abbiamo provato, sfidando il freddo, il vento, le ristrettezze economiche e la carenza di risorse umane, riscuotendo, in generale, un buon successo.

Ringrazio, a nome dell’Associazione che presiedo e della Pro Loco “Forum di Centro”, tutte le persone che ci hanno donato giocattoli e abiti per bambini. Abbiamo distribuito tantissimi giochi in ottimo stato ed è anche grazie alla generosità di queste persone che l’evento “La befana vien di giorno” ha riscosso così tanto successo. E ‘ doveroso ringraziare, in particolare, il proprietario del supermercato “Briò”, Pasquale Di Giovanni, che ci ha offerto gratuitamente una consistente quantità di calze e dolciumi e tutti quelli che, comprando il biglietto della lotteria, hanno contribuito a finanziare le nostre attività.”

“Grazie all’iniziativa, promossa dall’assessore Antonella Marotta, di creare una rete di Associazioni culturali, sociali e sportive, siamo riusciti a fare squadra,- interviene la prof.ssa Roberta Argenziano, membro del direttivo di Alternativa81020 – operando con grande spirito collaborativo e di concordia. Si sperava, però, che alla rete aderissero tutte le Associazioni del territorio, così come auspicato durante i primissimi incontri tenutisi nel mese di novembre, ma ciò non è avvenuto. Solo la Pro Loco “Forum di Centro” e Alternativa81020 hanno mantenuto fede al progetto iniziale e con tenacia e determinazione hanno programmato, e successivamente realizzato, una serie di attività natalizie contando sul patrocinio morale del Comune che ha anche autorizzato l’utilizzo del Palazzo delle Arti e di Parco Rodari.”

“Le associazioni, risorse preziose e vitali – prosegue la prof.ssa Argenziano-  possono contribuire, attraverso le iniziative proposte, ad arricchire di valori il territorio locale. Molto spesso però le scarse risorse finanziarie condizionano notevolmente qualsiasi tipo di programmazione, rendendo molto complicata la realizzazione di eventi. Le attività che periodicamente vengono svolte sono quasi tutte a costo zero grazie all’impegno e alla dedizione delle persone che vi operano. Proprio per questo il ruolo di sostegno e promozione del Comune andrebbe rafforzato e la pianificazione degli eventi dovrebbe prevedere una forte interconnessione. Per intenderci, se le iniziative realizzate durante il periodo natalizio fossero state affidate tutte alle Associazioni, con l’adeguato sostegno finanziario, i risultati sarebbero stati molto più lusinghieri.”

 

Il Presidente di Alternativa81020

Domenico Cuccaro