Marcianise-Qui di seguito l’interpellanza dei Cinquestelle che sarà protocollata nei prossimi giorni, per impegnare il sindaco e l’assessore competente a presentare un progetto per la realizzazione di piste ciclabili:
Al presidente del Consiglio Comunale di
Marcianise
Al Sindaco del Comune di Marcianise
Dott. Antonello Velardi
interpellanza
OGGETTO: sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali
Premesso che
Appena entrato in Parlamento, Il MoVimento 5 Stelle, tra le tante battaglie è riuscito a far approvare un emendamento per sbloccare ben 12,34 milioni di euro a favore delle piste ciclabili e della sicurezza dei ciclisti.
Benché l’emendamento era diventato legge già nel 2013, con il governo Letta, ci sono voluti altri 4 anni, ma alla fine il nostro portavoce Michele Dell’Orco, membro della Commissione Trasporti, dopo una serie di richiami, interrogazioni e proteste, il ministro Delrio ha dovuto firmare e rendere disponibili e operativi i 12,34 milioni di euro.
Ogni regione, in base all’incidentalità, avrà la sua quota da investire per la salvaguardia dei ciclisti. Alla Campania andranno 601.164,41 euro
Visto
- la legge di Stabilità 2016 (Legge 28 dicembre 2015 n. 208) comma 640;
- il decreto di ripartizione firmato il 23 dicembre 2016 dal ministro Graziano Delrio;
- che il decreto è pienamente esecutivo dal 1 febbraio 2017 (data della registrazione dell’atto da parte della Corte dei Conti) e prevede che spetta alle Regioni utilizzare quei fondi presentando entro 150 giorni un programma di interventi che il Ministero finanzierà al 50% nel limite massimo destinato ad ogni Regione;
- il decreto del Ministero Lavori Pubblici n. 557 riguardante il regolamento per la definizione delle caratteristiche tecniche delle piste ciclabili, previsto dall’art. 7 della legge 366/98(Norme per l’incentivazione della mobilità ciclistica).
il consigliere del movimento 5 stelle
impegna il Sindaco e l’assessore competente
- a prendere contatti, al più presto, con l’assessore ai trasporti della Regione Campania.
- produrre un progetto per la creazione delle piste ciclabili.
- Interpellare, se possibile, la nostra associazione “MarcianiseInBici Fiab” che, sicuramente darà il proprio contributo per una consulenza gratuita, visto che l’associazione è molto impegnata su queste tematiche.
Marcianise …………….
Il Consigliere comunale
#solosoluzioni