Il preside del “Lener” :” Questo riconoscimento sia il primo di una lunghissima serie”.

amendolaAd affermarlo è Antonio Amendola, dirigente scolastico,  dell’Istituto “Padre Salvatore Lener”  di Marcianise, in una lettera di ringraziamento ai docenti per l’encomio ricevuto dalla fondazione Agnelli, che attraverso il suo portale Eduscopio.it ha inserito la sua scuola superiore tra i migliori istituti tecnici d’Italia per capacità di preparare e orientare gli studenti agli studi universitari.

Ecco la lettera in versione integrale e la speciale classifica:

IL LENER TRA I MIGLIORI ISTITUTI D’ITALIA
Apprendo con piacevole sorpresa oltre che con immenso piacere, che la fondazione Agnelli, attraverso il portale Eduscopio.it, ha decretato l’Istituto Lener di Marcianise come uno dei migliori istituti d’Italia per capacità di preparare gli studenti agli studi universitari. Orgoglioso di questo prestigioso e inaspettato riconoscimento, intendo ringraziare tutti i docenti per l’impegno profuso in questi anni, consapevole che senza la loro professionalità, abnegazione e passione non si sarebbe potuto scrivere questa bella pagina nella storia del Lener. Nel riaffermare il valore di tutti i docenti che silenziosamente ogni giorno non si stancano di affrontare il meraviglioso viaggio dell’istruzione insieme ai loro preziosi compagni di viaggio, gli allievi, auguro a tutti un cammino ricco di successi e di soddisfazioni e che questo riconoscimento sia solo il primo di una lunghissima serie.

 

IL  DIRIGENTE  SCOLASTICO

( prof. Antonio  AMENDOLA)

lener-2-192x34

lener-1-192x37

Ecco la “mappa” degli Istituti tecnici migliori d’Italia per singola città presa in esame:
ROMA E DINTORNI – A Roma corona d’alloro per il Vincenzo Arangio Ruiz. Poi troviamo il Charles Darwin, sempre a Roma, e l’Enrico Fermi di Tivoli. Nei dintorni della capitale, a Guidonia Montecelio, si trova l’ottimo istituto tecnico indirizzo economico in quarta posizione, il Leonardo Pisano. Poi si va a Genzano di Roma, con il Sandro Pertini.
MILANO E DINTORNI – Nessuna scuola di Milano nella top five: la prima nell’area metropolitana è al 15° posto ed è il Gerolamo Carano. Nella zona milanese vince il Francesco Viganò di Merate, seguito dal Carlo Emilio Gadda di Paderno Dugnano. Di Mariano Comense il terzo tecnico economico, è il Jean Monnet. L’Europa Unita di Lissone è in quarta posizione, quinto l’Iris Versari di Cesano Maderno
BOLOGNA E DINTORNI – Il primo istituto tecnico ad indirizzo economico nella zona di Bologna è l’Archimede di San Giovanni in Persiceto. Poi il Bassi-Burgatti di Cento seguito da una scuola di Vignola, l’ottimo Agostino Paradisi. Si va poi a San Lazzaro di Savena per la 4° posizione: l’istituto Enrico Mattei. Finalmente a Bologna l’istituto in 5° posizione, il Rosa Luxemburg.
NAPOLI E DINTORNI – Ci spostiamo dal capoluogo e arriviamo a Marcianise, dove si trova l’ottimo Padre Salvatore Lener, 1° in classifica. A Santa Maria Capua Vetere c’è il Leonardo da Vinci, che si posiziona 2°. Di nuovo una scuola di provincia tra le migliori di Napoli e dintorni: 3° è il Giancarlo Siani di Casalnuovo di Napoli. La 4° e 5° posizione si trova a Caserta: il Cesare Pavese e il Terra di Lavoro. Poi in 6° posizione arriva Napoli: il migliore in città è l’Elena di Savoia.
TORINO E DINTORNI – La prima posizione per gli istituti tecnici indirizzo economico in zona è ricoperto da una scuola nell’interland: è di Settimo Torinese la prima posizione con l’istituto Otto Marzo. Secondo è il Bernando Vittone di Chieri seguito dal Blaise Pascal di Giaveno e dal Baldessano-Roccati di Carmagnola. Quinto è Fermi Galilei di Ciriè. Tra le scuole di questo indirizzo a Torino la prima è la Russel-Moro, ma bisogna arrivare alla 7°posizione.
TRENTO E DINTORNI – La prima classificata nella regione di Trento è la scuola Antonio Tambosi che si trova nel capoluogo, seguita dall’ istituto Alcide DeGasperi di Borgo Valsugana. Terzo il Felice e Gregorio Fontana di Rovereto, quarto il Martino Martini di Mezzolombardo.
VENEZIA E DINTORNI – A Treviso le prime 2 posizioni: sono il Riccati-Luzzati e il Giuseppe Mazzotti. Poi troviamo l’8 Marzo-Lorenz di Mirano. Si va invece a San Donà di Piave per la 4° posizione dell’istituto Leon Battista Alberti. Dolo, con il Maria Lazzari, conquista il 5° posto e supera il capoluogo: 6° la scuola veneziana Andrea Gritti.
PERUGIA E DINTORNI – Nel perugino svetta il Fratelli Rosselli a Castiglione del Lago, seguito dal Ruggero Bonghi ad Assisi. A Perugia si trovano invece le ottime scuole Capitini-Vittorio Emanuele II-Di Cambio e il Giordano Bruno, 3° e 4° in classifica.
FIRENZE E DINTORNI – Il Marco Polo di Firenze è il miglior istituto tecnico ad indirizzo economico della zona, e supera il Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo e il Gramsci-Keynes di Prato. Si trovano a Firenze gli altri 2 istituti della top five: sono il Salvemini-Duca d’Aosta e il Galileo Galilei.
PALERMO E DINTORNI – Si trovano tutte a Palermo le prime 5 scuole tecniche ad indirizzo economico in zona: prima fra tutte è il Marco Polo. Il 2° istituto è il Mario Rutelli, 3° il Duca Abruzzi-Libero Grassi. In 4° e 5° posizione troviamo il Damiani Almeyda-Crispi e il Vilfredo Pareto.
CATANIA E DINTORNI – Gli istituti tecnici economici migliori nel catanese sono, secondo Eduscopio.it, il Pietro Branchina di Adrano e il Filippo Brunelleschi di Acireale. Anche il De Felice Giuffrida-Olivetti di Catania si difende conquistando il podio. Quarto il Majorana-Meucci di Acireale.
CAGLIARI E DINTORNI – Il primo istituto tecnico ad indirizzo economico in un raggio di 30 km da Cagliari è l’Enrico Mattei di Decimomannu. Dopo di lui, c’è il Primo Levi di Quartu Sant’Elena. Al 3° e al 4° posto si trovano gli istituti di Cagliari Pietro Martini e Da Vinci-Besta.
BARI E DINTORNI – La scuola migliore per l’indirizzo si trova a Bari ed è il Giulio Cesare seguito dal Carmelo Colamonico di Acquaviva delle Fonti. Terzo il Vitale Giordano di Bitonto e quarto il Gaetano Salvemini di Molfetta. Nella top five anche il Domenico Romanazzi di Bari
CAMPOBASSO E DINTORNI – Si trova a Bojano il primo in classifica per la zona, è l’Isiss Bojano. Ci spostiamo a Campobasso per il secondo e ultimo in classifica, il Leopoldo Pilla.
ANCONA E DINTORNI – Il Pietro Cuppari di Jesi stravince tra le scuole nei dintorni di Ancona. Di nuovo in un piccolo centro, Loreto, si trova il buon istituto Einstein-Nebbia. A Senigallia ottiene il miglior punteggio l’Enzo Ferruccio Corinaldesi. In quarta posizione per la zona il Corridoni-Campana di Osimo e poi il migliore di Ancona, quinto il Vanvitelli-Stracca-Angelini.
GENOVA E DINTORNI – Sono genovesi le prime tre scuole dai diplomati più virtuosi: Vittorio Emanuele II, Luigi Einaudi e Eugenio Montale. Nei dintorni si distingue il Fortunio Liceti di Rapallo, seguito dal Carlo Rosselli di Genova.
TRIESTE E DINTORNI – A Trieste la prima scuola classificata ad indirizzo economico l’Is Da Vinci-Carli. Nei dintorni spicca l’Is Brignoli-Einaudi-Marconi di Staranzano.
CATANZARO E DINTORNI – La scuola dal punteggio più alto è il Grimaldi-Pacioli di Catanzaro, mentre al secondo posto troviamo l’Ettore Majorana a Girifalco. Subito dopo è Lamezia Terme a primeggiare con il Valentino De Fazio. A Soverato il 4° istituto, l’Antonino Calabretta.
POTENZA E DINTORNI – A Potenza, secondo i dati del progetto Eduscopio, il migliore tecnico ad indirizzo economico è il Leonardo da Vinci. Buon liceo a Potenza è anche il Nitti-Falcone. Terzo in classifica per la zona è invece il Leonardo da Vinci di Acerenza.
L’AQUILA E DINTORNI – Aquilano è l’isituto migliore in zona, il Rendina (Is Amedeo d’Aosta). Poi troviamo il Galileo Galilei di Avezzano e l’Istituto Argoli di Tagliacozzo. Conclude la classifica il Tommaso da Celano di Celano.