IL PRIMO PODCAST A MARCIANISE: UN’IDEA DELL’ASSOCIAZIONE ZTL 

Ieri è stato un grande giorno per la città di Marcianise: l’associazione giovanile ZTL – Zero Tensioni Locali, che ha sede in via Marchesiello, ha registrato la prima di una lunga serie di puntate del nuovo Podcast intitolato ‘’il Canguro’’.

 

 

 

Ma perché il Canguro? Lo scopriremo presto, quando verrà pubblicato su tutti i social.

 

 

 

Un’iniziativa innovativa ed intraprendente, volta a segnare lo sfondo sociale e culturale di un posto ricco di opportunità e di tradizioni.

 

La registrazione, magistralmente coordinata dal giovane Salvatore Musone – esperto di informatica e di comunicazione, è avvenuta nella sede in via Marchesiello, nella quiete di una serata di primavera, ed è stata condotta da due soci di ZTL, Federica Porzio e Ciro Rosato, i quali, con disinvoltura, audacia e allegria, hanno intrapreso un colloquio molto interessante e costruttivo, oltre che informativo, con i loro gentili ospiti rappresentanti le passate associazioni di quella strada, Salvatore Raucci – ex Presidente di Logos ed Angelo Delle Curti – ex socio di Urbe. Dietro le quinte: Antonio Crispino, Umberto Tartaglione, Asia Fulco, Alessia Alberico, Giovanna Amendola, Vincenzo Moretta, Francesco Delli Paoli, Giuseppe Amoroso, Vincenzo Siciliano – soci super attivi di ZTL che hanno partecipato alla realizzazione dell’evento.

 

 

 

Il tema della puntata è stato il confronto fra il vecchio e il nuovo associazionismo marcianisano, all’insegna di una differenza generazionale tra i cosiddetti Millennials e la Generazione Z, e di un periodo in cui i social-media non avevano lo stesso spazio e la medesima importanza che al giorno d’oggi rivestono in termini di coinvolgimento sociale.

 

Nonostante fossero tempi diversi, hanno spiegato gli ospiti, e a scapito delle peripezie fisiologiche che ogni associazione affronta nel corso della sua vita, la più grande e solida risorsa cui può far fronte sono i rapporti umani che queste realtà hanno lo straordinario potere di costruire.

 

 

 

Vi è una frase dello scrittore francese Alejandro Jodorowsky che riassume pienamente l’emozione e il significato che ha avuto ciò che è accaduto durante la registrazione della prima puntata: “Non puoi cambiare il mondo, però puoi cambiare il tuo mondo”.

 

Infatti, come Logos e Urbe, ZTL nasce come associazione di promozione sociale che ambisce al raggiungimento di finalità sociali e culturali, con l’obiettivo di rinnovare nella sua comunità la socialità e i luoghi di aggregazione, in un’epoca in cui la convivenza e l’interazione sociale è profondamente segnata dall’impatto delle nuove tecnologie e dei nuovi mezzi di comunicazione.

 

 

 

I Giovani di ZTL ringraziano calorosamente gli ospiti per il loro contributo, per ciò che sono stati negli anni e per averci consegnato oggi una Marcianise con una meravigliosa storia di associazionismo: a ZTL ed alle altre associazioni giovanili operanti sul territorio l’arduo compito di riportare in vita le tradizioni marcianisane.