L’8 novembre presentazione del libro “Marcianise nei miei ricordi” di Francesco Trombetta con gli interventi degli ex sindaci Squeglia e Zarrillo

“Marcianise nei miei ricordi – Storia documentata tradotta in racconto” raccoglie fatti, aneddoti ed esperienze dell’autore dal 1943 al 2019. “Questa non è una storia scritta secondo i canoni classici della storiografia, ma è storia-spiega Trombetta- anche se raccontata perché fa ricorso a una sequenza di fatti documentati e riscontrabili sia negli archivi del Comune e sia sui diversi testi di storia locale o sulle pagine di alcuni quotidiani. Ho iniziato dal 1943 perché solo da quell’anno partono le mie esperienze. Certo rappresentano la mia infanzia, ma esse sono identiche alle tante che moltissimi della mia età hanno sperimentato tra rovine, tragedie umane, sofferenze ma anche speranze.

NOTE BIOGRAFICHE
Francesco Trombetta nasce a Marcianise il 4 ottobre 1935. Dopo la maturità magistrale, è educatore presso l’Istituto di Sant’Agata sui due Golfi (zona denominata “Deserto”), dove sono inviati dal Tribunale dei Minorenni ragazzi di età inferiore ai 12 anni. Vinto il Concorso, insegna nei primi anni in provincia di Frosinone, dove diventa anche corrispondente de “Il Gonfalone Democratico”, edito a Mignano Montelungo. Tornato a Marcianise, fonda il Periodico “Il Foglio di Terra di Lavoro”, di cui è stato anche direttore. Agli inizi del 1980 abbandona la pubblicazione del periodico ed entra nel direttivo provinciale del Sindacato Nazionale Scuola Elementare della CISL, per diventarne qualche anno dopo segretario generale, vice regionale e consigliere nazionale. Per il sindacato fonda e pubblica il mensile “Prospettive Sindacali”, dove sono affrontati i problemi della scuola casertana. A dicembre 1996, è nominato Presidente provinciale dell’ENAM, l’Ente Nazionale di Assistenza Magistrale. E’ intervenuto in dibattiti sulla stampa nazionale e ha recensito, per diretta richiesta dell’autore, “Mondo Arabo” di Gaetano Andrisani. Ha scritto numerosi articoli sulla realtà politica ed amministrativa.

Introduce: Pietro Gentile – Comitato Fuochi Marcianise
Modera: Mimmo Rosato – Pro Loco di Marcianise
Intervengono con l’Autore, Francesco Trombetta, gli ex Sindaci, Pietro Squeglia e Tommaso Zarrillo.
Musiche: Salvatore Martello e Antonia Di Maio