L’Asi, l’Università “Luigi Vanvitelli” e 15 comuni chiedono a De Luca di completare la tratta Aversa — Santa Maria Capua Vetere dell’Ex Alifana

Caserta-La linea ferroviaria ex Alifana Napoli – Aversa – Santa Maria Capua Vetere è solo in parte realizzata essendo incompiuta tra Aversa e Santa Maria Capua Vetere. Nel 2004, infatti, la Giunta Regionale sospende gli interventi per questa tratta, per mancanza di fondi e propone al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti una rimodulazione degli interventi in programma che di fatto non viene mai realizzato.Nel  2009 apre all’esercizio la tratta Piscinola — Aversa centro e ad oggi la tratta bassa della linea ferroviaria è operativa con caratteristiche di metropolitana da Napoli sino ad Aversa. L’obiettivo comune delle Amministrazioni firmatarie del protocollo d’intesa (QUI DI SEGUITO) è quello di far inserire  tale opera tra quelle prioritarie per la Regione, alla luce dell’enorme consenso sociale che ne attesta i benefici per la collettività .Tale opera, infatti, inciderebbe in maniera positiva nella vita quotidiana di oltre 250 mila residenti che quotidianamente si spostano con mezzi propri, consentendo di raggiungere il capoluogo di regione ed i vari punti strategici della stessa (porto, aeroporto, ecc.), in pochissimo tempo. L’ infrastruttura ferroviaria rappresenterebbe, inoltre, un grande fattore di sviluppo economico, basti pensare agli effetti positivi per il rilancio dei turismo, collegando i numerosi siti di interesse storico-archeologico presenti sul territorio, con l’area portuale ed aeroportuale della regione.

PROTOCOLLO_DI_INTESA_ASSE