MARCIANISE: CHI E’ ANNA ARECCHIA LA CANDIDATA A SINDACO DELLA COALIZIONE CIVICA DI CENTRODESTRA?

Tra mezz’ora , salvo colpi di scena , la professoressa Anna Arecchia sarà incoronata candidata a sindaco durante una conferenza stampa in Piazza Umberto I. Ma chi è Arecchia? Cosa ha fatto nella vita? QUI DI SEGUITO IL SUO CURRICULUM VITAE:

 

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

 

 

 

 

INFORMAZIONI PERSONALI:

Nome                       ANNA ARECCHIA

Indirizzo                    Marcianise, Via Montale Parco La Rivincita

Telefono                       

Fax

E-mail                         anna.arecchia@gmail.com

Luogo e Data      Napoli 05/09/1960  nascita

Nazionalità               Italiana

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE:

Maturità scientifica presso il Liceo scientifico “F. Quercia” di Marcianise

Laurea in Matematica con 101/110  conseguita presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli

Abilitazione nell’insegnamento della Matematica attraverso il Concorso indetto dal Provveditorato degli studi di Salerno nel 1999

Diploma di Counselor in Ambito scolastico, rilasciato dalla Società Italiana di Psicoterapia Integrata

Diploma di Programmatore EdP su grandi sistemi, rilasciato dalla Regione Lazio Patente europea ECDL

 

 

ESPERIENZE LAVORATIVE:

Insegnamento di Matematica, Informatica, Matematica Applicata, Sistemi, presso  Istituti di Roma, della provincia di Napoli e della provincia di Caserta. Attualmente docente di ruolo di Matematica presso il Liceo scientifico-classiso “F. Quercia” di Marcianise.

 

 

CAPACITA’        E       COMPETENZE PERSONALI,     RELAZIONALI E ORGANIZZATIVE

Esperta nell’insegnamento della matematica

Esperta di problematiche dell’adozione, ha fondato e dirige il Comitato nazionale per il diritto alla conoscenza delle origini biologiche. Collabora con varie associazioni chepp si occupano di adozioni, promuove iniziative culturali e professionali volte ad una maggiore consapevolezza in tema di adozione, organizzando incontri, convegni, workshop con esperti italiani e internazionali. In particolare ha finalizzato la propria attività alla formazione di una coscienza critica rispetto alla delicata problematica del diritto alla conoscenza delle origini biologiche ed ha contribuito alla stesura di alcune delle proposte di modifica della legge a riguardo, tra le quali il ddl 922 attualmente presente in Commissione Giustizia al Senato. Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive a carattere nazionale in qualità di Presidente del Comitato per il diritto alle origini biologiche. E’ coautrice del volume “Il parto anonimo. Profili giuridici e psicosociali dopo la declaratoria di incostituzionalità”, edito da Artetetra.

Ha ricoperto la carica di Assessore alla Cultura,  all’Istruzione e alle Politiche sociali nel Comune di Marcianise.

Esperta in problematiche legate alle vittime della criminalità, del dovere e del terrorismo, in qualità di Vedova del M.llo dei Carabinieri  Rino Pio Golino deceduto il 4 febbraio 1995 nell’adempimento del proprio dovere e riconosciuto Vittima della criminalità organizzata, di cui onora la memoria con testimonianza diretta in convegni sulla Legalità.

 

 

 

CONOSCENZA DELLE LINGUE:

Francese: buono

 

ONORIFICENZE

Insignita dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi

 

CAPACITA’ E COMPETENZE TECNICHE

Uso delle moderne tecnologie informatiche: buono

 

PATENTE: B