MARCIANISE, ” CIVICA E LIBERA”:” IL VALORE DELLA COERENZA”

Ricevo e pubblico il seguente comunicato

 

Il valore della coerenza

Il nostro percorso

 

Mesi fa, il gruppo politico di Civica & Libera, rappresentato in consiglio comunale da Salvatore Raucci tra le forze di opposizione, insieme ad altra componente consiliare della minoranza, rispondendo ad un appello di responsabilità lanciato dal Sindaco Trombetta, in maniera assolutamente trasparente sottopose allo stesso una serie di impegni e punti programmatici, funzionali a stimolare un’azione amministrativa incentrata su una serie di tematiche per noi necessarie al progresso della città.

 

In quella fase, pur incontrando l’ostilità di una parte dell’opposizione, ritenemmo di poter indirizzare l’azione di governo verso una serie di progetti ed interventi per noi ritenutiimprescindibili al miglioramento della città. In tal senso, infatti, mantenendo inalterata la nostra posizione tra i banchi dell’opposizione, ci rendemmo disponibili a valutare ed eventualmente votare positivamente quei progetti e quegli interventi dell’amministrazione che andassero in quella direzione.

 

In questo senso ci siamo espressi sugli atti amministrativi di li in avanti sottoposti al vaglio del consiglio comunale, in coerenza con i punti programmatici da noi avanzati, nonché con i progetti che,seppur non da noi individuati, fossero oggettivamente funzionali allo sviluppo della città.

 

D’altronde, gli impegni programmatici che abbiamo sottoposto all’amministrazione riflettono quella che è la nostra visione della città e l’idea di come poterla migliorare.

 

L’azione politico-amministrativa che Civica & Libera ha inteso portare avanti è sempre stata autonoma, scevra da qualunque logica “sopra-cittadina”, improntata ad una valutazione oggettivadegli interventi che l’amministrazione ha in programma e degliatti conseguenziali, del tutto svincolata questione di potere o di poltrone.

 

In tal senso, abbiamo portato avanti il nostro percorso, esprimendovoto favorevole – tra le altre cose – all’assestamento di bilancio del luglio scorso. In quel documento contabile le nostre istanze hanno trovato previsione e copertura finanziaria.

 

Tuttavia, ci sembra doveroso ravvisare che, ad oggi, a meno di un mese dalla fine dell’esercizio finanziario 2024, molte di quelle proposte e di quei progetti contenuti all’interno dei dieci punti programmatici, non risultano ancora né avviati e né certamente concretizzati.

 

Tra questi, i lavori alla piscina comunale non sono partiti, né è stata affidata la progettazione per il recupero del Teatro Mugnonee del Palazzo AGP di Piazza Carità, né sono state installate le centraline di monitoraggio della qualità dell’aria, men che meno si è avviato il progetto di riforestazione del Ring Verde. Le strade, nonostante i numerosi cantieri presenti sul territorio, restano un punto dolente per la nostra città, insieme a livelli ditraffico insostenibili ascrivibili anche all’assenza di un piano traffico e di un piano parcheggio, ancora non previsti.

 

Diversamente, costatiamo con soddisfazione che alcuni degli impegni programmatici assunti dall’amministrazione su nostro impulso sono stati rispettati: numerosi interventi per il rifacimento delle strade cittadine; riqualificazione dei luoghi di gioco all’interno dei parchi e delle piazze; una concreta attenzione alla sicurezza della città, con l’istallazione di ulteriori videocamere di sorveglianza sul territorio.

 

Intanto, con rammarico abbiamo constatato che chi ha inizialmente condiviso una parte di questo percorso programmatico con noi, ha poi preferito fare scelte diverse, passando tra le fila della maggioranza con la nomina di un proprioassessore in giunta.

 

Ne prendiamo atto e, non condividendo la posizione assunta, riteniamo che quel percorso di condivisione di intenti, anche sfociato nella costituzione di una federazione trasversale di consiglieri, debba oggi ritenersi conclusa.

 

Per quanto ci riguarda, la nostra posizione non cambia di un millimetro: una opposizione propositiva ed oggettiva, che sappia valutare di volta in volta con spirito di responsabilità le proposte concrete che provengono dalla maggioranza, nonostante in questi mesi le forze al governo abbiano dimostrato di non avere quella solidità interna che possa permettergli di programmare sul lungo periodo.

 

Inoltre, riscontriamo con favore che la componente che insieme anoi occupa i banchi dell’opposizione, pur non avendo inizialmente condiviso la nostra posizione, all’ultimo consiglio comunale ha mostrato lo stesso nostro spirito di responsabilità. In quella sede, tutte le forze di opposizione, pur avendo i numeri per bocciare la variazione di bilancio ed evidenziare la precarietà dell’amministrazione, ha preferito proporre degli emendamenti e votare favorevolmente. In questo modo, l’opposizione ha garantito la realizzazione di interventi assolutamente necessari per la città, anteponendo al proprio vantaggio politico gli interessi della collettività.