A motivarne le ragioni è Franceso Cangiano, coordinatore di “Terra di Idee” con questo post:” Un appello a tutti gli amici, soprattutto a quelli di Marcianise.
Come saprete il complesso dell’Annunziata in piazza Carità, di proprietà del Comune di Marcianise, dopo recenti temporali, ha dimostrato tutta la sua fragilità dovuta ad anni di mancati interventi.
L’edificio della chiesa ed il campanile sono beni soggetti a vincolo da parte della Soprintendenza della Belle arti e Paesaggio di Caserta. L’Annunziata, infatti, è una vera e propria pinacoteca che contiene affreschi realizzati da alcuni dei più importanti esponenti della pittura napoletana del ‘600 e del ‘700 quali Solimena, Stanzione, Hendricksz, Mondo e De Majo.
Ad oggi è il nostro unico museo!
Con questa petizione si vuole richiedere un interessamento immediato da parte del Comune di Marcianise affinché si provveda ad un intervento di manutenzione e messa in sicurezza dell’intero edificio, sia interno che esterno, affinché si provveda a salvaguardare i preziosi tesori artistici e con essi la storia della Città di Marcianise.
Per adesso basta una firma.
Grazie.
ECCO LA PETIZIONE: