Marcianise : si conclude il progetto “Un Sogno chiamato Cinema”, con il Liceo Artistico “Buccini” e Teatro Distinto

Si è svolto stamattina presso il Liceo Artistico “O. Buccini” di Marcianise l’evento giunto al termine di un laboratorio attivato dal programma “Scuola Viva”, intitolato “Un Sogno chiamato Cinema”. Iniziativa grazie a cui gli alunni aderenti, guidati dal professore Gabriele Russo, presidente di Teatro Distinto e dal professore Antonio Di Carluccio, tutor del progetto, hanno messo mano alla materia cinema dal punto di vista tecnico e artistico. E hanno realizzato un documentario intitolato proprio “Un Sogno chiamato Cinema” (reso possibile anche col supporto del docente di teatro Domenico Buonanno e del videomaker Gianni Savastano) con cui, nel raccontare la storia della settima arte, hanno ribadito nel testo scritto da Russo, l’importanza di come l’universo filmico possa aiutare a formare le nostre personalità. 

L’evento è stato anche occasione per presentare “(NON) Siamo Dèi”, cortometraggio realizzato da Teatro Distinto, ideato da Russo e con Massimo Natella dietro la macchina da presa, col desiderio di parlare ai ragazzi di tematiche quali l’empatia, l’apertura verso l’altro, il fraintendimento dell’arte. 

“Sono e siamo fieri dei nostri ragazzi che hanno saputo appassionarsi e mettersi davvero in discussione!” ha detto durante l’evento mattuttino la professoressa Consiglia Sparaco, responsabile del Liceo Artistico. Ancora una volta, il Dirigente Domenico Caroprese sceglie con la scuola tutta di interessarsi davvero ad una formazione che dia ascolto ad inclinazioni e talenti dei suoi alunni.

Comunicato