MOZZILLO (GIOVANI DEMOCRATICI): “IL DUALISMO ABBATE-VELARDI APPARE FINITO, ORA LA SINISTRA SI COMPATTI”

Ad affermarlo è un esponente dei “Giovani Democratici” , Marco Mozzillo attraverso un intervento, che pubblico qui di seguito” :

 

Lo scontro politico presentatosi alle ultime due elezioni amministrative sembra essere stato superato dalla comunità e dalla democrazia locale. Questo bipolarismo ha spesso portato ad un’impasse nella governance, ostacolando il progresso e la collaborazione tra le parti. Oggi, invece, la speranza è che la sinistra si unisca compatta contro il centrodestra e la destra. L’unione fa la forza, e solo lavorando insieme è possibile raggiungere risultati concreti per il miglioramento della vita dei cittadini.

L’ideologia politica dovrebbe essere subordinata alla volontà di servire la comunità, collaborando per trovare soluzioni ai problemi e per perseguire gli obiettivi comuni.
In questo senso, dovremmo concentrarci sulla realizzazione di progetti e attività che promuovano il benessere comune.
Uno dei primi passi potrebbe essere l’istituzione e la messa in funzione dei comitati di quartiere organi in cui si possano discutere le problematiche cittadine per poi presentarle all’amministrazione per trovare soluzioni condivise.
Inoltre, potrebbe essere utile istituire il forum dei giovani che porterebbe tanti nostri coetanei ad interessarsi alla cosa pubblica e a ringiovanire un po’ questa città.
Realizzare aree sgambamento per i cani, favorendo la convivenza tra animali e cittadini.
Investire sulle aree verdi per rendere quest’ultime più attrattive attraverso l’organizzazione di aree studio all’aperto, installazione di nuove giostrine e attrezzi da palestra all’aperto.
Inoltre riteniamo utile che ci sia una collaborazione tra il comune e le associazioni che potrebbe essere incentivata, sia attraverso l’assegnazione di risorse sia di spazi pubblici, come piazzette e aree verdi.
In questo modo, si promuove il senso di comunità e di responsabilità civica, favorendo la partecipazione attiva dei cittadini nella vita politica e sociale.