Primarie PD 2017: chi vota, modalità e il seggio più vicino per votare (GUARDA VADEMECUM PRIMARIE 2017)

Ecco i requisiti per poter votare, come si vota, dove è il proprio seggio e chi sono i candidati alla Segreteria del PD.

Le elezioni primarie del PD per la scelta del nuovo segretario di partito si tengono domenica 30 aprile 2017 dalle 8.00 alle 20.00. I cittadini sono chiamati a votare tra l’ex premier Matteo Renzi, il deputato e ministro della Giustizia Andrea Orlando e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

3 candidati vanno al voto per aver ottenuto il consenso del maggior numero di iscritti e almeno il 5% dei voti validamente espressi. Adesso la seconda fase della campagna per le Primarie 2017 del Partito Democratico consiste nello svolgimento delle elezioni aperte a tutti gli elettori che rientrino nei requisiti previsti. Non bisogna necessariamente essere iscritti al PD per votare alle primarie: possono esprimere il loro voto tutti i cittadini UE ed extra UE, i residenti all’estero e i fuori sede, e i ragazzi dai 16 ai 18 anni purché effettuino la registrazione online e versino un piccolo contributo di almeno 2 euro.

Nel caso in cui nessuno dei tre candidati alle primarie ottenga la maggioranza assoluta si va al ballottaggio e vince il candidato collegato al maggior numero di componenti dell’Assemblea nazionale. Vediamo chi può votare alle primarie del PD, come si vota e come trovare il proprio seggio.

Primarie PD 2017: chi può votare e come

Il 30 aprile possono votare alle Primarie PD 2017:

I cittadini iscritti alle liste elettorali – portando un documento di riconoscimento, la tessera elettorale e, se registrati online, la ricevuta dell’avvenuta registrazione. È richiesto un contributo di almeno 2 euro. Per rendere più veloci le operazioni al seggio ci si può registrare sul sito www.primariepd2017.it entro le 12.00 di giovedì 27 aprile, altrimenti è possibile registrarsi al seggio domenica 30 aprile stesso.

Gli elettori fuori sede – chi vuole votare fuori dalla provincia e dal comune di residenza o dall’estero deve obbligatoriamente registrarsi qui entro le 12.00 di giovedì 27 aprile e stampare la ricevuta della registrazione. Verrà poi inviata un’email o un sms con indicazioni sul seggio in cui votare. Anche in questo caso è richiesto un contributo di almeno 2 euro e di portare con sé documento di riconoscimento e ricevuta della registrazione online.

I giovani tra i 16 e i 18 anni – la registrazione in questo caso deve essere fatta da qui entro le 12.00 del 27 aprile. Bisogna stampare la ricevuta dell’avvenuta registrazione online e recarsi al seggio indicato dall’email o dall’sms inviato dal sistema. Bisogna presentarsi al seggio provvisti di documento di riconoscimento e ricevuta dell’avvenuta registrazione online. Sarà richiesto un contributo di almeno 2 euro.

I cittadini UE residenti in Italia – il form su cui effettuare la registrazione lo trovate qui, i termini per registrarsi sono le ore 12.00 del 27 aprile ed è richiesto un contributo di minimo 2 euro. Ricordarsi di presentarsi al seggio indicato per email o sms muniti di carta d’identità e ricevuta dell’avvenuta registrazione online.

I cittadini di Paesi extra UE con permesso di soggiorno – devono registrarsi qui entro le 12:00 di giovedì 27 aprile e stampare la ricevuta dell’avvenuta registrazione online. Per poter votare è necessario recarsi al seggio con un documento di riconoscimento, il permesso di soggiorno o la ricevuta di richiesta di rinnovo e la ricevuta dell’avvenuta registrazione online. Sarà richiesto un contributo di almeno 2 euro.

Gli iscritti al Partito Democratico – chi è iscritto al PD ed è maggiorenne vota alle primarie nel seggio corrispondente alla propria sezione elettorale. (trova il tuo seggio). Domenica 30 aprile dovrà portare con sé un documento di riconoscimento, la tessera elettorale e la tessera del PD. Il contributo di almeno 2 euro non è richiesto solo nel caso in cui l’iscrizione al partito sia stata rinnovata entro il 28 febbraio 2017.

Primarie PD 2017, come si vota?

I seggi per le primarie PD per votare il segretario e l’Assemblea nazionale sono aperti domenica 30 aprile 2017 dalle ore 8.00 alle ore 20.00. L’elettore, che dovrà presentarsi al seggio provvisto di documento di riconoscimento, tessera elettorale in corso di validità e ricevuta dell’iscrizione online, si troverà davanti la seguente scheda elettorale. Perché il voto sia valido dovrà tracciare una sola croce su una delle liste di candidati all’Assemblea nazionale.

 

Vademecum-primarie-2017_DEF