Se vuoi allungare la tua vita, e vuoi che siano i migliori, beh, è arrivato il momento. A parte i “classici” ma sempre validi consigli di mangiare poco e mangiare vegetariano, fare attività fisica naturalmente commisurata all’età, tenere sempre in esercizio la mente con progetti, idee, ricerche, studi, vi regalo la lista dei 50 modi per vivere sino a 100 anni pubblicata dall’Huffington Post meno di 2 anni fa, che tiene conto dei risultati di uno studio effettuato dalla scuola di medicina dell’Università del Massachusetts e dei suggerimenti e consigli degli stessi centenari. Ecco a voi:
1. Abbi una coscienza:
le persone dotate di coscienza tendono a comportamenti salutari, sono meno propense ad ammalarsi, e più inclinate ad avere successo nelle relazioni sentimentali e sul lavoro.
2. Trova dei motivi per ridere
3. Cerca uno scopo nella vita
4. Mangia cibi non nocivi
5. Cammina
6. Prova con la terapia “negoziata” Come rifiutare una scusa per fare shopping? Uno studio del 2011 ha scoperto chi va a fare compere vive più a lungo. Sono stati presi in esame uomini e donne di Taiwan oltre i 65, e si è scoperto che lo shopping quotidiano riduce il rischio di mortalità del 28% per gli uomini e del 23 per le donne (lo scrive l’AARP). E se è la salute del tuo portafoglio a preoccuparti, non farlo: i benefici si avvertono anche se non compri niente.
7. Sii felice
8. Vinci un Oscar I ricercatori del Sunnybrook and Women’s College Health Sciences Centre di Toronto hanno osservato che gli attori e i registi vincitori di Oscar tendono a vivere più a lungo dei loro colleghi senza Oscar: chi vince, sia uomini che donne, vive quasi quattro anni in più di chi perde.
9. Va’ in collina Nel 2011 i ricercatori della scuola di medicina dell’Università del Colorado hanno calcolato che le venti regioni americane con le aspettative di vita più prolungate si trovano a un’altitudine media di seimila piedi sul livello del mare. Cosa che regala – stando alla ricerca – dagli 1,2 ai 3,6 anni di vita a un uomo, e dai sei mesi ai due anni e mezzo a quella di 10. Non fare agli altri… trattare equamente chiunque incontri, insieme a quello di prendersi cura degli altri
11. Ma non trascurarti.
12. Getta via il menù d’asporto.
Una buona ragione per cucinare: nel 2012 Public Health Nutrition ha rilevato che chi cucina a casa fino a cinque giorni a settimana ha il 47% in più di probabilità di sopravvivere al decennio. I ricercatori hanno preso in considerazione 1888 uomini e donne di Taiwan sopra i 65 anni.
13. Fa’ yoga.
14. Sii ottimista.
15. Ottimista sì, ma non troppo.
Forse non è proprio il caso che gli anziani guardino tutto il mondo con degli occhiali rosa: una nuova ricerca dimostra che le persone di una certa età che sovrastimano la propria felicità futura vanno più incontro alla mortalità e alla disabilità rispetto a coetanei maggiormente propensi a sottostimare o a prendere realisticamente in considerazione le proprie prospettive future di benessere. “Il pessimismo sul proprio futuro può incoraggiare la gente a vivere la vita con più attenzione, prendendo precauzioni per la propria salute e la propria sicurezza”: lo ha dichiarato Frieder Lang, docente dell’Università di Erlangen-Norimberga in Germania
16. Non essere un carnivoro.
I vegetariani corrono il 12% di rischi in meno di andare incontro a una morte prematura rispetto ai carnivori.
17. Infilati un anello al dito.
18. E visto che ci sei, trovati qualcuno più giovane di te.
19. Oppure sposa qualcuno del tuo stesso sesso.Uno studio danese attesta che gli uomini gay sposati hanno un tasso di mortalità più basso dei single o degli etero divorziati. Lo si legge sull’International Journal of Epidemiology, in un articolo sul tasso di mortalità fra omosessuali in Danimarca dopo l’approvazione della legge sui matrimoni fra persone dello stesso sesso nel 1989.
20. Cerca di evitare gli attriti nel matrimonio.
21. Ma se non funziona, divorzia.
22. Spazzolate quei denti.
Una cattiva igiene orale è stata associata a un’aspettativa di vita più breve. La salute orale, che si ottiene spazzolando abitudinariamente e usando il filo interdentale, attenua i rischi di malattie cardiache, demenza e infarti
23. Fatti un caffè (greco).
Una tazzina di caffè greco, antiossidante e ricco di polifenoli, potrebbe essere il segreto di una vita lunga. Lo sostiene una ricerca pubblicata sulla rivista Vascular Medicine. I ricercatori della scuola di medicina dell’Università di Atene hanno studiato 71 uomini e 71 donne abitanti sull’isola di Ikaria – dove si tende a vivere fino a 90 anni e oltre – scoprendo che quelli che bevevano ogni giorno il caffè greco bollito avevano il sistema endotelico in migliori condizioni di quelli che bevevano altri tipi di caffè.
24. Pedala.
25. Altrimenti fa’ il Coppi (o il Bartali).
Una ricerca presentata al congresso 2013 della Società europea di cardiologia ha mostrato che i ciclisti del Tour de France tendono a vivere di più dei non ciclisti.
26. Segui la dieta mediterranea.
27. Smetti di fumare.
28. Mangia fibre.
29. Fatti una famiglia.
30. Ma aspetta qualche anno prima di darti da fare.
Nonostante sia più difficile restare incinta, le donne che fanno figli intorno ai 40 sembrano più inclini a vivere fino a cent’anni di quelle che li fanno subito (la ricerca è del 1997).
31. E prega di avere una figlia (se sei un papà!)
Sei la cocca di papà? Vuol dire che stai facendo un favore al tuo vecchio. Uno studio condotto sulla popolazione contadina polacca nel 2006 dimostrerebbe come avere delle figlie possa accrescere la durata della vita dei genitori. Per ogni figlia, 74 settimane in più.
32. O per avere dei gemelli (se sei una mamma!)
Le partorienti che mettono alla luce una coppia di gemelli potrebbero godere di una vita più lunga, si legge in un rapporto diffuso nei Proceedings of the Royal Society B. Risultati che per gli stessi ricercatori sono stati sorprendenti, riferisce LiveScience: “Più che un evento riproduttivo accidentale che priva la madre di energia e nutrienti, i gemelli potrebbero invece essere una forma di adattamento evolutivo grazie al quale madri in salute finiscono per trasmettere i loro geni due volte in una”. C’è un avvertimento, però: lo studio tiene conto delle nascite nello Utah nel secolo diciannovesimo, per cui i parti gemellari erano naturali, invece di essere il risultato dell’IVF – oggi fattore comune nei parti plurigemellari.
33. Prosegui i tuoi studi.
34. Apporta qualche cambiamento salutare (da oggi).
Cambia le abitudini quotidiane e inizia a mangiare cibi sani, a fare esercizio e a meditare può – in potenza – portare indietro l’orologio dell’invecchiamento cellulare.
35. Non temere l’invecchiamento.
36. Punta alla medaglia d’oro. Come se ce ne fosse bisogno, ora c’è una ragione più per convincere gli atleti professionisti a puntare all’oro (all’argento o al bronzo): chi vince una medaglia alle Olimpiadi vive più a lungo.
37. Nasci giapponese.
Chi nasce in Giappone ha davanti a sé la più lunga prospettiva di vita media: lo dicono i dati più recenti (2011) dell’OMS.
38. Lascia stare le vitamine.
Benché numerosi esperti della salute consiglino le vitamine per aiutare a prevenire la carenza di elementi nutritivi vitali, un’analisi dell’Università di Copenhagen condotta su 815 studi clinici ha dimostrato che questo avrebbe effetti negativi sulla durata della vita.
39. Impara dalla comunità latinoamericana.
Lo dice una ricerca condotta dal governo. Perché? I ricercatori non ne sono sicuri, ma c’è una teoria che fa riferimento ai valori tradizionali latinoamericani, come l’unità familiare. Secondo New America Media: c’è una notevole evidenza secondo la quale numerosi aspetti della comunità latinoamericana tendono a scoraggiare comportamenti ad alto rischio come il fumo eccessivo, un elevato consumo di alcol e alte dosi di sostanze psicotrope, tutte cose che possono incidere sulla durata della vita. In più, la solidarietà organica, che fornisce conforto e sostegno, insieme all’aiuto pratico della comunità, contribuiscono a uno stile di vita salutare.
40. Va’ in chiesa. Prendere parte ai servizi religiosi ogni settimana può regalarti un’aspettativa dagli 1,8 ai 3,1 anni di vita in più. Lo dice una ricerca pubblicata nel 2006 dal Journal of the American Board of Family Medicine.
41. Bevi alcol (con moderazione!)
42. Buttati (a pesce) sul pesce.
43. Da’ una mano agli altri.
I volontari potrebbero vivere più di quelli che non fanno dono del proprio tempo, lo dice una ricerca dell’Università del Michigan. Attenti, però: il lavoro da volontario dev’essere fatto con il precipuo scopo di aiutare gli altri, e non di aiutare te stesso.
44. Volatene via.
Chi dovesse sentirsi particolarmente in colpa nel prendersi una vacanza, dovrebbe invece prendere in considerazione un’analisi condotta dal famoso Framingham Heart Study, che dimostra come più spesso le persone vanno in vacanza, più a lungo vivono.
45. Impegnati (sotto le lenzuola).
Trascorrere un po’ di tempo in più tra le lenzuola potrebbe regalarti altri anni di vita. Nel 2010 uno studio condotto su 1.165 uomini di mezza età ha mostrato che l’attività sessuale condotta una volta al mese, o meno, è legata a un 45% di rischio in più di andare incontro a malattie cardiache rispetto a chi lo fa dalle due alle tre volte a settimana – lo riferisce WebMD. E le donne che fanno sesso possono vivere fino a 8 anni in più di quelle che non lo fanno.
46. Fatti le tue ore di sonno.
47. Ma non troppe.
Non accorciare il tuo sonno, ma non esagerare nemmeno. Una serie di ricerche indicano che più di nove ore nella terra di Morfeo accrescono il rischio di problemi di salute e di una morte prematura. Uno di questi studi calcola che i dormiglioni hanno il 30% di possibilità in più di una morte prematura di chi dorme dalle sette alle otto ore per notte.
48. Adotta un cucciolo.
49. Entra nell’1%.
Ebbene sì, i ricchi vivono di più. Non soprendentemente un conto in banca ben pasciuto viene fortemente legato a un’aspettativa di vita prolungata, grazie a una miriade di fattori che includono (ma non si fermano a): un’istruzione migliore, legata di per sé alla longevità; cure mediche migliori; e un rischio inferiore di subire crimini violenti.
50. Mangia i broccoli.
Il cibo preferito di Barack Obama. potrebbe permettergli di incontrare in futuro i nipotini di Malia e Sasha. Una ricerca ha notato che chi “bruca” broccoli, cavolfiori e cavolo tende a vivere vite più lunghe. Potrebbe essere legato, ipotizzano i ricercatori, a livelli elevati di vitamina C e di sostanze nutrienti. Barack non è certo un broccolo.