SUCCESSO PER LA PRIMA WINE BATTLE PROMOSSA DALL’ AIS (Associazione Italiana Sommelier) DI CASERTA

Una vera e propria sfida “all’ultimo calice”. E’ quella a cui si è assistito all’interno dei locali dell’Antica Sicopoli di Bellona con la prima Wine Battle promossa dall’Ais di Caserta, presieduta da Vincenzo Ricciardi. Trenta persone, tra sommelier ed appassionati di vino, si sono dati battaglia nel riconoscere le proprietà di cinque diversi vini bianchi, selezionati per l’occasione dal relatore Ais ed organizzatore della manifestazione Pietro Iadicicco e da Francesco De Paola. Semplici le regole

 

 

 

della competizione. I partecipanti sono stati chiamati ad indovinare – al buio – il tipo di vitigno, la Regione d’Italia, l’annata, il grado alcolico ed il punteggio, espresso in centesimi, conferito a ciascun vino da una giuria di esperti. Il tutto utilizzando l’olfatto, il gusto ma anche la vista per giudicare il colore ed i segni lasciati sul bicchiere dai vari vini.

Alla fine la “battaglia” è stata vinta dagli agguerritissimi Discenti che hanno staccato in volata le squadre dei Senatori e dei Cuvée Ais che sono riusciti, comunque, nell’ardua impresa di finire sul podio. Ma la serata è stata vissuta all’insegna del gusto e divertimento in un clima, sia pure competitivo, cordiale ed amichevole.