Commemorazione dell’eccidio dei martiri civili di Marcianise

Venerdì 4 ottobre alle 11:00, nel cortile della sede del municipio di Marcianise, si terrà la cerimonia in ricordo dei cittadini di Marcianise che furono barbaramente uccisi dai nazisti il 3 e 4 ottobre 1943.  

Il sindaco, con la partecipazione del consiglio comunale, gli assessori, le associazioni del territorio, i rappresentanti delle istituzioni militari e civili, nonché gli studenti del comprensorio, deporrà una corona di alloro sulla lapide situata nell’androne del comune per ricordare i concittadini che persero la vita a causa dell’insensata furia nazista: Vito Cecere, Tommaso Mandile, Donato Piccirillo, Gaetano Sibona e Giovanni Tartaglione.

“Coltivare e diffondere la memoria affinché le pagine buie della storia non si ripetano più. —ha affermato il sindaco— Il ruolo delle istituzioni e della politica è nella civiltà. Bisogna adoperarsi sempre per consegnare ai giovani la consapevolezza delle ragioni che hanno determinato la follia della guerra e promuovere i valori della pace e dell’ascolto. Un impegno per la crescita della comunità, riscoprendo tante vicende spesso dimenticate, attraverso le iniziative e la quotidiana collaborazione con le associazioni per promuovere la storia e la cultura locale”.

Alla manifestazione prenderà parte anche Donato Musone dell’associazione Risvegli Culturali che dirà una preghiera in memoria delle vittime.