VIII appuntamento di “Chiacchiere da panchina”: Il contributo di “Agorà” per una Marcianise accogliente, viva, moderna

Michele : “Caro Mimmo, il 2018 è volato via ed anche per il gruppo “Agorà” è tempo di bilanci. L’anno appena trascorso ci ha visti impegnati su diversi  fronti con l’appassionato sforzo ed  encomiabile supporto di tanti amici e associazioni: dal dibattito locale ad un nuovo modo di intendere la politica passando per le attività culturali. Personalmente sono molto soddisfatto perché l’assidua e  viva partecipazione,  soprattutto da parte dei giovani, al corso di formazione politica “Democrazia bene comune”,  i tanti proficui incontri sia sui temi della vivibilità cittadina che della valorizzazione delle  risorse locali, le crescente adesioni di sodalizi , operatori della scuola,  della cultura e di tanta gente comune  danno manforte ad un mio convincimento :  Marcianise non è una città in una condizione di rassegnata attesa , che sa solo lamentarsi, come ogni tanto qualcuno vuole far credere, ma sa ben discernere tra una proposta valida, concreta, disinteressata ed una che sbandiera il vessillo del bene comune unicamente per il proprio arrivismo o tornaconto personale. Insieme agli amici di Vivila, Alternativa 81020, Etnie, Marcianise Terra di Idee, Eclettica, Marcianiseinbici, Comitato Fuochi, Pro loco Marcianise abbiamo fatto tanto e dobbiamo proseguire nel solco già tracciato. Dalla nostra parte abbiamo idee, entusiasmo e progettualità. Tu cosa ne pensi?

 

Mimmo :” Penso che l’esperienza in corso, che vede più associazioni lavorare insieme, sia un fatto positivo. L’obiettivo comune è proporre soprattutto una riflessione serena sui fondamenti della democrazia. Riflessione necessaria per molti motivi, che abbiamo già reso pubblici. Stiamo facendo questo percorso e mi sembra che l’interesse sia buono. Partecipano allievi dell’ultimo anno delle superiori e cittadini interessati. Inoltre è intenzione di Agorà intervenire su temi di interesse generale, anche con esperti, che illustrino i problemi e stimolino l’attenzione. E’ nostro auspicio sollecitare una maggiore partecipazione e rivitalizzare il dibattito sulle vicende della città. A questo scopo sono utili il bagaglio di esperienze delle associazioni, i fermenti, che è possibile valorizzare, l’impegno individuale e quanto di nuovo si produce sul versante istituzionale.

 

Vi ringraziamo fin d’ora per l’attenzione e invitiamo tutti a sedersi accanto a noi per  esprimere il proprio pensiero con toni pacati e rispettosi. Chiunque fosse interessato a intervenire, dare semplicemente un parere o un suggerimento può farlo attraverso la sezione “Ora tocca a Te !” del mio blog www.micheleraucci.it