CAPODRISE. Si chiama Salvatore Rigione il nuovo sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi di Capodrise. La proclamazione è avvenuta, ieri mattina (20 febbraio), nell’auditorium dell’Istituto comprensivo “Giacomo Gaglione”, al termine delle operazioni di spoglio. Alle votazioni hanno partecipato le classi terze, quarte e quinte della Scuola primaria e tutte le classi della Scuola secondaria di primo grado, dando prova di grande serietà e maturità.
A consegnare la fascia tricolore a Rigione, studente della III D, c’erano il sindaco Nicola Cenere e il dirigente scolastico Pietro Bizzarro; presenti, l’assessora all’Istruzione Marcela Gigliano, che per conto del sindaco ha seguito tutte le fasi del progetto; le docenti Pasqualina Iodice e Teresa Frattolillo e le ragazze e i ragazzi eletti alla carica di consigliere. In base al regolamento comunale, nel Consiglio dei ragazzi non vi è distinzione tra maggioranza e minoranza: tutti i membri dell’assemblea concorrono all’elaborazione di proposte per migliorare la città, soprattutto per quanto riguarda la scuola e i temi di loro interesse. Nei prossimi giorni, sindaco e consiglieri saranno accolti in Municipio per la cerimonia di insediamento.
Il Consiglio comunale dei ragazzi è un progetto educativo e di partecipazione democratica che coinvolge i giovani nella vita politica e sociale della comunità. È un’esperienza attraverso la quale gli studenti possono imparare come funziona un’amministrazione locale, esprimere le proprie idee e contribuire a migliorare la comunità in cui vivono. Il sindaco Cecere e il dirigente Bizzarro hanno invitato i ragazzi a lavorare con orgoglio e nel rispetto gli uni degli altri.