L’evento è previsto per sabato prossimo 7 dicembre 2024 in Biblioteca alle ore 18:30 e spazierà dalla letteratura al tema della giustizia, in occasione del centenario della morte di Franz Kafka
.📚 Persona APS – 𝓘𝓵 𝓟𝓻𝓸𝓬𝓮𝓼𝓼𝓸” di Kafka -sab. 7 dic. ore 18:30 , l’associazione Persona APS, con il Comune di Capodrise, celebrerà il centenario della morte dell’autore Franz Kafka. La relazione dell’evento sarà affidata a due relatori d’eccezione: la Prof. Almerinda Della Selva, docente di materie letterarie del liceo Giannone di Caserta e il Dott. Giuseppe Zullo, Giudice Prima Sezione Penale del Tribunale di Santa Maria C.V.
Modera il Prof. Massimo Santoro. “Quali interlocutori migliori di una Professoressa e di un Magistrato?
Da un lato la parola, lo stile, la profondità di uno scrittore che dipinge una storia; dall’altro, la vicenda che si sviluppa tra le fitte maglie di una giustizia, forse, poco giusta.
Una Professoressa di Materie Classiche, cresciuta in un famiglia in cui magistratura e legalità sono di casa; un Magistrato, formatosi al Liceo Classico.
E la Scuola ci ha messo del suo, perché la Professoressa di Latino e Greco del dr. Giuseppe Zullo, al Liceo, è stata Almerinda Alda Della Selva.
“Ed io tra di voi…”
Situazione più kafkiana di così… “
Queste le prime riflessioni del moderatore, Massimo Santoro,
che ringrazia Alessandro Perreca, pres. Persona APS e gli splendidi ragazzi dell’associazione, l’Amministrazione Comunale di Capodrise, con il Sindaco Cecere e l’assessore alla cultura, Margherita Nero.
L’accoglienza sarà a cura delle hostess dell’ISISS Lener di Marcianise.
Vi aspettiamo alle 18:30 presso la Biblioteca comunale Capodirse Persona APS