Guanti, pelle e tradizione artigianale, nella mostra “Glove” curata anche dalla nostra concittadina Giulia Scalera 

“Glove, Percorsi e storie di guanti a Napoli” è la mostra che celebra la secolare tradizione della guanteria partenopea. Un evento di grande prestigio che vede tra le sue curatrici Giulia Scalera, stimata professionista della comunicazione visiva e del mondo accademico, nonché cittadina di Marcianise.

 

Giulia Scalera ha dedicato una parte della sua carriera allo studio e alla valorizzazione delle produzioni locali e dell’artigianato, con un occhio attento alle radici e lo sguardo rivolto al futuro. Porta infatti in mostra anche alcuni progetti sperimentali sviluppati nel corso di Design dell’Accessorio dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

 

Giulia è una nostra concittadina, un orgoglio marcianisano, una donna che evidenzia ancora una volta quanto Marcianise sia terra di eccellenze facendosi onore in Italia e all’estero. Un plauso a Giulia che ha portato nel mondo del design il “genius loci” marcianisano.

 

 

L’esposizione, promossa dalla Stazione Sperimentale Industria Pelli e Materie Concianti (SSIP) con il sostegno della Regione Campania e della Fondazione Banco di Napoli, selezionata da Vogue tra le mostre da visitare in Italia, non si limita a raccontare il passato. Attraverso una selezione di manufatti storici, strumenti di lavorazione e documenti d’archivio, si propone di far dialogare tradizione e contemporaneità, valorizzando l’innovazione nei materiali e nelle tecniche produttive. Il progetto coinvolge, inoltre, alcune delle più prestigiose istituzioni accademiche e aziende del settore, testimoniando un impegno congiunto verso la sostenibilità e l’eccellenza.

 

L’evento rappresenta non solo un omaggio al guanto in pelle come simbolo di eleganza e maestria artigiana, ma anche un’opportunità per ribadire la spinta creativa campana; e per Marcianise l’orgoglio di una cittadina capace di compartecipare con professionalità alla valorizzazione del sistema manifatturiero campano e italiano.

 

“Glove” inaugurata il 22 gennaio 2025 alle 10.30 presso l’Archivio Storico del Banco di Napoli, in via dei Tribunali. L’evento ha ricevuto una grande attenzione mediatica, essendo stato inserito in un articolo di Vogue Italia, a testimonianza della sua rilevanza nel panorama culturale e della moda.

 

La mostra si innesta nell’affascinante Archivio Storico del Banco di Napoli dove resterà fino al 21 febbraio, offrendo ai visitatori un viaggio unico tra passato e futuro di un’arte che ha reso celebre la Campania nel mondo.

 

Nota del consigliere comunale Rosalba Cibelli

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.