Ad un giorno dal magico 07 Dicembre scaligero, anche Marcianise si trasforma in palcoscenico per la Grande Musica grazie alla straordinaria e coraggiosa iniziativa dell’associazione culturale *OIKOS*.
Nel suggestivo scenario della chiesa di San Michele Arcangelo (Duomo cittadino), la giovane associazione ha dato vita alla rassegna *_”Duomo Classica”_*, un progetto che si proprone di avvicinare la comunità cittadina all’Arte e alla Cultura, facendo di Marcianise il luogo in cui queste possano dialogare incantando i più grandi ed ispirando i più piccini.
Il Debutto del progetto ha visto come protagonista assoluto il compositore *_Wolfgang Amadeus Mozart_*, con la parziale messa in scena della celebre trilogia italiana composta dalle opere: *_Le nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte._*
L’intento dell’associazione non era quello di proporre concerti natalizi convenzionali ma di restituire in maniera più fedele possibile l’essenza del grande teatro musicale, scegliendo giovani artisti di livello e buona cura per l’allestimento.
Il progetto ha visto la partecipazione del soprano *Giulia Lepore*, già nota per una carriera ricca di riconoscimenti internazionali. Figlia d’arte (Carlo Lapore è ad oggi una delle voci più note del panorama operistico), incanta il pubblico con la sua voce nobile e raffinata, prestandosi in particolar modo al ruolo di Susanna, protagonista indiscussa delle Nozze di Figaro. Accanto a lei, si distingue il giovane e promettente soprano *Chiara Bileci*, che, nonostante la giovane età, vanta un curriculum di tutto rispetto: dalla sua partecipazione alle produzioni del Teatro dell’Opera di Roma al suo recente ruolo in Così fan tutte, Bileci ha dimostrato grande maturità vocale e scenica, contribuendo al successo della rappresentazione e regalando agli spettatori una Despina deliziosa, frizzante e brillante.
Da Figaro a Leporello, molto apprezzato è stato anche il basso *Mykyta Sapeshko* che ha orchestrato l’intera _piece_ adattando all’esigenza del pubblico e alla location i capolavori mozartiani.
Ad accompagnare le voci, la pianista di fama internazionale *Tetyana Sapeshko*, artista ucraina che ha dato prova di una straordinaria sensibilità musicale accompagnando le coreografie proposte dalla scuola di danza *Golden Ballet*.
Il successo inaspettato dell’ evento ha premiato il coraggio dell’associazione OIKOS e del giovanissimo direttivo (Martina Sgueglia, Marco Mozzillo, Vittorio Cammisa, Valerio Di Fuccia e Venere Maietta ) che ha fortemente voluto oltre che ideato la rassegna.
Il successo di questa edizione lascia ben sperare per il futuro di *Duomo Classica* che non è solo un evento musicale, come specificano il segretario dell’associazione *Marco Mozzillo* ed il parroco *Don Paolo Dello Stritto* il quale, lungimirante, ha lasciato nell’organizzazione dell’evento carta bianca ai giovani; ma un messaggio di speranza e vera rinascita culturale, un ponte tra passato e presente, capace di far risplendere la bellezza della cultura e dell’arte nel cuore pulsante di Marcianise.